News

31 Luglio 2020

Preview Milan-Cagliari

Cala il sipario: rossoblù di scena stasera a San Siro contro il Milan nell'ultima di campionato

La parola "fine" sul lungo tour de force calcistico del dopo lockdown è arrivata. Tra oggi e domani le ultime gare del campionato più travagliato della storia, dopodiché da lunedì si comincerà a pensare alla prossima stagione (per tutte tranne che per le italiane ancora impegnate in Champions e in Europa League). I rossoblù guidati da Walter Zenga scenderanno in campo stasera alle 20:45 a San Siro contro il Milan, la squadra di gran lunga più in forma dopo lo stop. Sfida senza reali esigenze di classifica per entrambe: rossoneri già matematicamente in Europa League, rossoblù destinati a chiudere a metà classifica, con la flebile speranza di centrare il decimo posto.

Dopo la bella vittoria a metà settimana contro la Juventus, il Cagliari dunque spera di fare lo sgambetto anche al Milan, ma non sarà facile. Ne è consapevole il tecnico dei sardi, che in conferenza stampa ha detto di apprezzare la serenità dei rossoneri e in particolare di un campione come Zlatan Ibrahimovic che è sempre un esempio per i più giovani. Probabile formazione alla mano, Zenga dovrà rinunciare allo squalificato Rog e all'acciaccato Joao Pedro, oltre che ai soliti infortunati (Pellegrini, Nainggolan e Oliva). Avanti con la difesa a tre, con Walukiewicz, Ceppitelli e uno fra Pisacane e Klavan davanti all'intoccabile Cragno, mentre a centrocampo si torna a cinque, con Faragò e Mattiello larghi e con Ionita, Ladinetti e Nandez in mezzo; davanti, Gagliano e Pereiro si contendono una maglia per fare da spalla a Simeone. 

Rossoneri senza lo squalificato Rebic, allora toccherà al giovane Rafael Leao fare da partner d'attacco a Ibra, con l'ispiratissimo Calhanoglu a supporto. In difesa mancherà Romagnoli, che sarà rimpiazzato dal giovane Gabbia, e il terzino Calabria è in forte dubbio per un affaticamento muscolare. 

A dirigere l'incontro il signor Marco Serra della sezione di Torino, all'esordio con i rossoneri e alla seconda direzione con il Cagliari (la prima risale al 2018: Frosinone-Cagliari 1-1). C'è curiosità nel vedere in campo i rossoblù dopo il 2-0 alla Juve, anche se il Milan degli ultimi tempi, obiettivamente, è un avversario di gran lunga superiore. 

Francesco Cucinotta