News

30 Luglio 2020

I 4 film italiani in concorso alla Mostra di Venezia

La 77ma  Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è organizzata dalla Biennale di Venezia e diretta da Alberto Barbera

La 77ma  Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è organizzata dalla Biennale di Venezia e diretta da Alberto Barbera; si svolgerà al Lido di Venezia dal 2 al 12 settembre 2020. La Mostra è riconosciuta ufficialmente dalla FIAPF (Federazione Internazionale delle Associazioni di Produttori Cinematografici).

La Mostra vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di dialogo. La Mostra organizza retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema. 

In corsa verso il Leone d’Oro il già annunciato Nomadland della sino-americana Chloë Zhao con Frances McDormand (anche produttrice del film) e The World to Come della norvegese ma residente a Brooklyn Mona Fastvold, che vede fra gli interpreti Vanessa Kirby e Casey Affleck. La giuria sarà presieduta da Cate Blanchett 

I 4 film italiani in concorso alla Mostra di Venezia: 

Le sorelle Macaluso

Un film di Emma Dante ed è un adattamento cinematografico dell’omonima pièce teatrale scritta dalla stessa regista. Il film racconta l’infanzia, l’età adulta e la vecchiaia di cinque sorelle nate e cresciute in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo. Una casa che porta i segni del tempo che passa come chi ci è cresciuto e chi ancora ci abita. La storia di cinque donne, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste.  Commentando il suo lavoro la regista ha detto: «Spero che questa famiglia di donne di tre generazioni possa far affiorare i ricordi di noi bambine dentro le stanze dell’infanzia dove strette da un legame fortissimo siamo state sorelle».

Miss Marx

C’è un’altra donna, Susanna Nicchiarelli, dietro il film Miss Marx, biopic dedicato a Eleanor Marx, la figlia minore del filosofo Karl Marx. Brillante, colta, libera e appassionata, Eleanor è tra le prime donne ad avvicinare i temi del femminismo e del socialismo, partecipa alle lotte operaie, combatte per i diritti delle donne e l'abolizione del lavoro minorile. Quando, nel 1883, incontra Edward Aveling, la sua vita cambia per sempre, travolta da un amore appassionato ma dal destino tragico. Cast internazionale per questo biopic: Romola Garai, Felicity Montagu, Oliver Chris, Patrick Kennedy (II), Emma Cunniffe.

Notturno

Gianfranco Rosi già vincitore del Leone d’Oro con Sacro Gra e autore anche del celebrato Fuocoammare, torna a Venezia con un altro documentario, Notturno, girato nel corso di tre anni sui confini di  Siria, Iraq, Kurdistan, Libano.

Il docufilm vuole raccontare la quotidianità che sta dietro la tragedia continua di guerre civili, dittature feroci, invasioni e ingerenze straniere, sino all’apocalisse omicida dell’ISIS. Storie diverse, alle quali la narrazione conferisce un’unità che va al di là dei confini.

Padrenostro

Padrenostro è un film di Claudio Noce con Pierfrancesco Favino. La pellicola è ambientata negli anni Settanta a Roma e racconta di un bambino di dieci anni e della sua fervida immaginazione. La sua vita di bambino viene sconvolta quando, insieme alla madre assiste all’attentato ai danni di suo padre Alfonso da parte di un commando di terroristi. Da quel momento, la paura e il senso di vulnerabilità segnano drammaticamente i sentimenti di tutta la famiglia. Ma è proprio in quei giorni difficili che Valerio conosce Christian, un ragazzino poco più grande di lui. Solitario, ribelle e sfrontato, sembra arrivato dal nulla. Quell’incontro, in un’estate carica di scoperte, cambierà per sempre le loro vite.