News

30 Luglio 2020

Didattica a distanza: presentate le linee guida

La durata delle lezioni, dovrebbe essere della durata di 45 minuti per i gruppi a distanza in modo da consentire le pause

Le lezioni continueranno le lezioni a distanza sicuramente anche per buona parte del 2021 soprattutto per i ragazzi delle scuole superiori.

Il Ministero dell'Istruzione ha a questo proposito elaborato dieci pagine di linee guida, che La Repubblica ha pubblicato. Secondo quanto si apprende, si potrebbero formare dei gruppi differenti in ogni classe con 5-6 giorni di lezione in classe alternate con quelle a distanza tramite l'online.  

La durata delle lezioni, dovrebbe essere della durata di 45 minuti per i gruppi a distanza in modo da consentire le pause e i voti che verranno dati, avranno lo stesso valori di quelli in presenza. In caso di nuovo lockdown, sono stati stabiliti dei minimi settimanali di lezione: 20 ore per le superiori, 15 per le primarie, 10 per le prime elementari. Nessun riferimento viene invece fatto alle scuole medie, mentre quelle all'infanzia faranno videochiamate e videoconferenze online.

Le linee guida, inoltre, si impegnano a normare a livello contrattuale la didattica a distanza, per consentire ai dirigenti di costruire gli orari degli insegnanti (che dovranno fare dei corsi di informatica e di metodologie all'avanguardia). Gli istituti dovranno dotarsi di un Piano scolastico per la didattica digitale integrata, mentre verranno fatte delle rilevazioni per accertarsi che tutti gli studenti e i docenti precari possano accedere a un pc. In generale, con la didattica digitale saranno individuati “i contenuti essenziali delle discipline”, riducendo i contenuti di studio.