News

27 Luglio 2020

Ricambio generazionale Gruppo CFadda

ll Dott. Cosimo Fadda il  Patron del gruppo Brico 100% sardo lascia l'eredità di una grande azienda ai figli

"Con immenso piacere vi comunico che da oggi sono Presidente Onorario del Gruppo CFadda e lascio ai miei figli la gestione dell’azienda. Il nuovo presidente è Roberto Fadda, già amministratore delegato del nostro gruppo da 12 anni, persona certamente capace di stare al timone della nostra nave. Da 8 anni, Roberto ricopre anche il ruolo di Presidente del consorzio Nazionale Bricolife, del quale la CFadda è socio fondatore; è inoltre al terzo mandato come presidente di Sistema, rete di imprese costituita da Bricolife S.c.p.a e Brico Io S.p.a che conta oltre 200 negozi in tutta Italia. L’area commerciale è diretta da mio figlio Lorenzo, mentre la vicepresidenza è affidata a mia figlia Francesca che opera nell’area commerciale e marketing. La nostra famiglia conta ben 140 anni di attività, i miei figli rappresentano la quarta generazione, un traguardo fantastico che mi da la consapevolezza e certezza che la mia sia una scelta opportuna e sicura. Vi ringrazio per quanto letto e vi saluto con stima,

Dott. Cosimo Fadda" 

È con questo comunicato stampa che il Dott. Cosimo Fadda il  Patron del gruppo CFadda, Brico 100% sardo lascia l'eredità di una grande azienda ai figli.

La storia della Famiglia Fadda è romantica, è una storia di radici, di tenacia e di lavoro,  ma è anche una storia che guarda al futuro senza paura e  con fierezza. La forza è quella granitica della Sardegna, una storia nata a Cagliari.  Tutto iniziava  nel capoluogo sardo nel 1880, quando i Fadda costruivano in piazza del Carmine i carri,  poi,  il primo negozio di ferramenta nella centralissima via Angioy  tempio di negozianti e bottegai del tempo. Poi eccolo,  un  uomo che aveva visto lontano, che ad ogni figlio aveva destinato un compito e quindi aveva insegnato un mestiere senza immaginare di arrivare a questo presente.  Era un Fadda, era il trisavolo di quella generazione che oggi porta avanti un impero.  C'era chi era addetto al legname e quindi lo lavorava, e  chi al ferro, due materiali così diversi che insieme grazie a mani sapienti diventavano  carri. Tutto si trasforma, tutto cambia, quando nel 1926 Renzo,  succede a Ignazio Fadda e introduce le macchine per la lavorazione del legno e del ferro.

Renzo Fadda era il papà di Cosimo Fadda ed è a lui, al dottor Cosimo e al fratello Ninni  che cedette nel  1955   la "Fadda Ferramenta". Cosimo ha così continuato con grandi doti imprenditoriali e amore a portare avanti la ferramenta trasformandola nella realtà che oggi tutti conosciamo. Il 1982 vede alzare le serrande del punto vendita di Via Calamattia. Una scommessa per il dottor Fadda che lasciava quindi il centro storico e puntava quindi non più solo alla  città ma anche all' hinterland.

La tradizione di famiglia continua e ora il dottor Cosimo, così come fece suo padre lascia le redini ai figli,  che,  con la stessa forza  e tenacia guardando lontano portano avanti una grande azienda:   Lorenzo, Roberto, Andrea e Francesca subentrano nell' azienda di famiglia  e viaggiano portando CFadda a  Carbonia, Olbia, Tortolì, Sestu, Villacidro, Macomer, Porto Torres, Nuoro, Senorbì e Tempio e per finire ecco l' online con il negozio 2.0 

CFadda Fai da te è il bricolage 100% Sardegna, tanti i  prodotti di qualità per l'arredamento e la cura della casa e del giardino, con un focus particolare sul mondo del fai da te. Le  proposte sono innovative e dedicate alle famiglie, agli hobbisti e ai professionisti, selezionate per rendere sempre più confortevoli ed ordinati gli spazi domestici e le aree verdi della casa.  Un' azienda solida, che si è sempre distinta in Sardegna e che è sempre stata al passo coi tempi e con le nuove proposte di mercato. Un fiore all' occhiello tra le aziende made in Sardinia che continuerà con la quarta generazione e quelle future, siamo certi, a distinguersi e raggiungere obiettivi sempre più importanti.

Chissà cosa direbbe il  trisavolo degli eredi Fadda o nonno Renzo a vedere che dai suoi carri si è arrivati ad essere un azienda leader in Sardegna.