News

25 Luglio 2020

Vacanze in Sardegna ma senza tecnologia idea di due fratelli

L’idea è di due fratelli di 27 e 29 anni, Gavino e Giuliano Puggioni, che sui social hanno avviato l’iniziativa Logout Live Now per disintossicarsi dai social

Arrivi in Sardegna e lo smartphone sparisce. Volontariamente, sia chiaro: non si parla di scippi ma di rinunce volontarie. Di quelle che in questa estate così particolare, dopo mesi di lockdown passati davanti a uno schermo, possono fare bene a molti. L'idea è di due fratelli di 27 e 29 anni, Gavino e Giuliano Puggioni, che sui social hanno avviato l'iniziativa Logout Live Now, una serie di esperienze "disintossicanti" pensate per essere vissute senza smartphone e tecnologia, ma affidandosi esclusivamente alla natura e alle attività all'aria aperta. 
 

Offriamo la possibilità di poter dire addio per qualche giorno al cellulare e al computer, per calarsi in un mondo fatto di ritmi lenti, natura e tanto divertimento" ha spiegato Gavino Puggioni. "Il vero lusso di questa epoca è proprio quello di sapersi ritagliare dei momenti per sé stessi ed essere irreperibili". E quindi come si svolgono questi weekend di detox? All'arrivo, spiegano i due fondatori, gli utenti consegnano lo smartphone che viene custodito in una cassetta di sicurezza, lontano da ogni tentazione che potrebbe sorgere in quei 2 o 3 giorni di soggiorno. Da quel momento si è completamente offline.

I weekend si svolgono in Sardegna – durante luglio le location scelte sono state quella di Lollove, un borgo medievale nei pressi di Nuoro, e dell'ecoparco Neule a Dorgali – e prevedono una serie di attività che vanno dallo yoga alle escursioni, passando per gite in kayak, laboratori di cucina ed esplorazioni in SUP. Quella delle giornate di disintossicazione è peraltro un'idea nata proprio da uno scippo: "Proprio quando ero a Cuba mi hanno rubato il portafoglio, con le carte di credito" ha raccontato Gavino all'Agi. "L'inconveniente e la difficoltà dei contatti non mi hanno impedito di continuare la vacanza, che mi ha portato in Colombia". Da lì l'idea dell'azienda aperta nel 2019 con il fratello Giuliano.

"Due giorni senza telefoni, riposti in una cassettina riaperta solo oggi" scrive uno dei partecipanti su Facebook. "Due giorni passati a condividere, ad assaporare ogni respiro, ogni suono, ogni colore. Un'esperienza che migliora se stessi e che continuo a consigliare a tutti". Tutte le esperienze sono disponibili sulla pagina Facebook di Logout Live Now oppure sul sito web, dove vengono indicate le date delle prossime giornate di detox. I prezzi sono variabili e dipendono dalla tipologia di attività: una sessione di yoga al tramonto, per esempio, ha un pezzo di 35 euro compresa l'attrezzatura e la visita al parco.