Come nella gara d'andata, il Cagliari passa in vantaggio con un gol di Simeone, ma subisce la rimonta della Lazio, che vince 2-1 grazie ai gol di Milinkovic-Savic e di Ciro Immobile. Sembra un film già visto, ma se quella di sette mesi fa fu una sconfitta che lasciò pesanti scorie anche a livello mentale, quello di ieri è un KO quasi indolore, vista la situazione di classifica dei rossoblù.
La Lazio, invece, torna alla vittoria dopo cinque giornate e conquista tre punti che valgono la qualificazione matematica alla prossima edizione della Champions League. Motivazioni differenti, è evidente, ma il Cagliari del primo tempo è sceso bene in campo, dimostrando di volersela giocare a viso aperto. Il gol meraviglioso su punizione di Joao Pedro dopo nemmeno tre minuti, annullato perché la battuta era di seconda, lasciava ben sperare, anche se di fatto sono stati i padroni di casa a fare la partita, impegnando Cragno più volte con Lazzari, Luis Alberto e Immobile. Eppure, il calcio è strano, a fine frazione è stato il Cagliari a trovare il vantaggio con una conclusione dal limite di Simeone sporcata da un difensore avversario.
Il gol però non ha tagliato le gambe alla Lazio, che dopo l'intervallo ha ripreso a macinare gioco, trovando subito il pari con un missile all'incrocio di Milinkovic-Savic, sul quale nemmeno Cragno ha potuto fare molto. A quel punto, la colpa dei rossoblù è stata quella di chiudersi troppo, favorendo le sfuriate dei biancocelesti. Cragno ha tenuto a galla i suoi con un altro guizzo da campione sulla girata improvvisa di Immobile, ma non ha potuto nulla sul capocannoniere della Serie A qualche minuto dopo, imbeccato alla perfezione da una verticalizzazione di Luis Alberto.
Dopo il 2-1 la squadra di Zenga non è riuscita a tornare in partita. Forse la stanchezza, forse la rosa un po' corta (la Lazio ha gettato nella mischia uno come Correa, Zenga si è dovuto affidare a Birsa, Ragatzu e Gagliano) hanno influito sotto questo punto di vista. Prossimo impegno domenica contro l'Udinese (ore 19:30) con l'obiettivo di tornare alla vittoria e di scalare qualche posizione prima che cali il sipario sul campionato.
@Francesco Cuccinotta