News

22 Luglio 2020

Maupal l’opera s’ispira al Recovery Fund con Capuccetto Rosso che scappa dal lupo

Roma, nella notte è apparso un nuovo murale in Piazza della Maddalena, l’artista è ancora una volta Mauro Pallotta, in arte Maupal

L' opera s’ispira al Recovery Fund traendo spunto  da un personaggio delle favole per i più piccoli ed ecco spuntare Cappuccetto Rosso, con indosso il suo mantello rosso che sgattaiola su un monopattino ecologico e moderno, scattando nel bosco urbano per ammansire l’affamato lupo europeo, lasciandolo soltanto con un amaro tulipano in bocca.

L’opera di Maupal, intitolata per l’appunto Recovery Fund, vuole rappresentare la posizione politica e sociale che sta vivendo l’Italia. Dopo numerosi negoziati e diverse trattative, è giunto finalmente l’accordo sul Recovery Fund: l’Europa ha approvato il piano straordinario da 750 miliardi per salvare dalla crisi economica tutti quei paesi colpiti dalla pandemia.

Mauro Pallotta, nasce  a Roma nel 1972, dove frequenta l’Accademia delle Belle Arti, rivela da subito una mano felicissima nel disegno e una spiccata ironia che traspare nei concetti delle sue creazioni.​

Espone in tutto il mondo, principalmente a Londra, Roma, Miami Florida e dal 2014, dalla sua prima opera in strada (SuperPope), diversifica il suo percorso sia nella sfera della “fine art” che in quella della “street art”, dove è universalmente riconosciuto come uno degli esponenti di spicco dopo aver dipinto Papa Francesco, la Regina Elisabetta e Donald Trump. Nel suo curriculum della “fine art” e della “street art” sono presenti mostre in tutto il mondo in Fiere, Musei e Gallerie, oltre a partecipazioni in opere di street art, anche a livelli istituzionali e internazionali.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Mauro Pallotta (@maupal3000) on

 

Nel 2016 il famosissimo tabloid newyorkese ARTNET stipula una classifica dei primi trenta street artist più influenti al mondo e lo posiziona al ventunesimo posto nel pianeta. 

La bambina di una delle più famose favole del mondo, con il suo caratteristico cappuccio rosso, sgattaiola su un ecologico e moderno monopattino nel bosco urbano e ammansisce l'affamato lupo europeo lasciandolo con un amaro tulipano in bocca. 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Mauro Pallotta (@maupal3000) on

 

"Ho deciso di rappresentare la situazione politica e sociale che il nostro paese sta vivendo e che vivrà nei prossimi mesi."

Dopo giorni di frenetica attesa arriva finalmente l’accordo sul Recovery Fund: l’Europa, dopo numerosi negoziati e trattative, ha approvato il piano straordinario da 750 miliardi per salvare dalla crisi economica i paesi più colpiti dalla pandemia.

Cappuccetto Rosso incontra quindi finalmente il lupo e conquista un fardello pesante ma necessario: lo zaino blu pieno di soldi che la piccola porta sulle spalle.

L’artista vuole sottolineare la grande responsabilità che ora grava sul governo italiano nella gestione accurata dei fondi offerti e per farlo utilizza l’icona del monopattino: cappuccetto rosso si muove grazie ad un mezzo snello e veloce, l’antitesi della burocrazia italiana.

“Un’Italia piccola e indifesa esce trionfante dalla boscaglia finanziaria, economica e sociale, eludendo l’aggressione del lupo olandese” afferma Maupal che vende l'opera per 500 euro a chi la volesse portare  casa in formato 50x70

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Mauro Pallotta (@maupal3000) on