News

21 Luglio 2020

La città di Roma ha due nuovi cuccioli di leone asiatico: si chiamano Naisha e Aasha

La Raggi invita tutti ad andare a conoscerle al bioparco della capitale

Al bioparco di Roma il 29 aprile sono nate le due leoncine asiatiche e da oggi si chiamano Aasha e Naisha, questi i nomi scelti da centinaia di utenti sul sito della struttura.

Un evento cittadino, data la portata di tali nascite. Le due leoncine, piccole ma importantissime sono infatti due esemplari di una delle specie più a rischio del pianeta, quella della Panthera leo persica, comunemente conosciuta come leone asiatico, classificato dalla IUCN (l'Unione Mondiale per la Conservazione della Natura) come "in pericolo". Infatti, a causa del bracconaggio e della distruzione del loro habitat da parte dell'uomo, sono solo 500 gli esemplari presenti in natura nella piccola riserva del Gir e nelle aree limitrofe (parco protetto nell'India nord-occidentale); mentre in Europa, vivono solo 150 leoni racchiusi nelle strutture zoologiche.

E così la notizia della nascita dei due cuccioli è stata accolta con grande entusiasmo sia nel settore degli specialisti che tra il grande pubblico. Tantissime le persone coinvolte in prima persona per scegliere i nomi dei due cuccioli ma Aasha e Naisha sono i vincitori. Uno significa “speranza”, l’altro “speciale”, proprio come i due esemplari da proteggere e preservare.

Le due cucciole, ancora troppo piccole per lo svezzamento, sono già delle vere celebrità. "La nascita di queste due cucciole appartenenti a una specie in via d'estinzione, è un evento storico perché è la prima volta che ciò accade all'interno del giardino zoologico della Capitale", queste le parole della sindaca Raggi che invita cittadini e turisti ad andare “a conoscere i due esemplari al Bioparco di Roma, all'interno di Villa Borghese, dove ogni giorno gli esperti si prendono cura di loro e degli altri animali, tutelando le specie protette e in via d'estinzione”.

Dati i pochi mesi di vita, le due piccole continuano a condividere gli spazi con i due genitori: la mamma Sajani, nata nel 2013 nello Zoo di Magdeburg in Germania, e il papà Ravi, nato nel 2016 nello zoo di Planckendael in Belgio.

Così, in piena tranquillità e salute, cominciano a compiere i primi passi.  

@Grazia Enerina Pisano