News

21 Luglio 2020

Il sito-antistress: urla che ti passa!

Da oggi si può gridare tra le montagne dell'Islanda seduti sul divano di casa

Problemi con lo smart-working? Difficoltà ad adattarsi alla nuova normalità? Bisogno di sfogarsi in qualche modo?

Questo 2020 ci ha messo a dura prova ma, finalmente, arriva una nuova soluzione. Hai voglia di urlare e mandare tutto all’aria? Nessun problema, ci pensa “Scream Therapy” (terapia dell’urlo), un sito che registra l’urlo e lo riproduce in Islanda.

Urlare tra le vette innevate delle montagne islandesi, dove solo il silenzio regna sovrano; ascoltare l’eco della propria voce come si fosse soli al mondo; assaporare la calma dopo la tempesta, finita la rabbia. Da oggi tutto questo è possibile anche da casa con il sito turistico dell’Islanda che permette di registrare il grido dal microfono del proprio cellulare e sentirlo risuonare nei luoghi deserti dell’isola.

La rivelazione dell’anno nasce da un gruppo di esperti a seguito di un’analisi sul Covid-19. Infatti, secondo il sondaggio, il 42% degli intervistati rivela di aver subito restrizioni a seguito delll’emergenza e di avvertire una gran voglia di libertà. Così, da questi bisogni comuni a tutti, ecco l’idea di “Let it Out”, fare uscire lo stress, sfogarsi.

Ma come urlare? Zoë Aston, terapeuta e consulente per la salute mentale, ha offerto utili consigli per chi volesse partecipare all'iniziativa: dalla scelta del volume e del tipo di urlo, alle parole da gridare; dallo stare in piedi, allo slancio con le ginocchia. Ogni posizione è utile se si riesce a far fuoriuscire la rabbia e lo stress.

Arriva così una splendida iniziativa rigenerante di cui si può usufruire anche in Italia, semplicemente con un click.

@Grazia Enerina Pisano