News

21 Luglio 2020

Il Red Valley non si ferma: successone per Salmo e Ghali ad Arbatax

Nonostante il Covid, ecco il concertone più atteso dell’estate

Il Coronavirus non ferma la voglia di ballare e cantare, così ricominciano i concerti in piena sicurezza, nel rispetto di tutte le norme previste dal governo. È il caso dello spettacolo di Salmo al Red Valley Festival, tenutosi sabato 18 luglio ad Arbatax. Un palco galleggiante in mezzo al mare e 180 barche intorno: una vera festa che, facendo dimenticare pandemia e crisi, ha regalato una serata da sogno a tutti i presenti. Oltre al rapper sardo, sono saliti sul palco speciale anche Ghali e Max Brigante.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by SALMO 1984 FANPAGE (@__salmo__1984) on

 

Di fatto, il Red Valley Sea Party è ormai diventata una tradizione e, nonostante il Covid, quest’estate non poteva essere da meno. Così, in collaborazione con Red Bull, Lebonski Agency e la Regione Sardegna, è stato organizzato un concerto incredibile nella baia di Porto Frailis: un evento senza precedenti in Italia dove fin dalle ore 15 sono cominciate ad arrivare centinaia di imbarcazioni, già nella lista diventata sold-out dopo pochissime ore.

Così, in uno degli scenari più belli dell’isola, circondati dalle splendide rocce rosse di Arbatax e dal mare cristallino di Tortolì, gli artisti si sono susseguiti in una scaleta da urlo. Prima il dj set di Radiolina ha cominciato a scaldare l’atmosfera, poi la musica latina dello show di Mamacita e Max Brigante ha definitivamente incendiato gli animi.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by GHALI (@ghali) on

 

Alle 18.30 il “secret guest” totalmente inaspettato: ecco Ghali, cantante milanese di origini tunisine, amatissimo da tutte le generazioni per i testi delle sue canzoni. Brani pieni di vita che, tra parole inventate e beat originali, nascondono significati profondi, ricchi di senso: dal terrorismo alle politiche contro l’immigrazione, in una denuncia ironica alla società moderna. Per circa mezz’ora ha fatto cantare il pubblico sulle note di “Cara Italia”, “Happy Days” e la canzone dell’estate “Good Times”, eseguendo anche qualche canzone su richiesta dell’amatissimo pubblico.

Infine, alle 19 ecco Salmo, il padrone di casa. Dopo aver salutato i conterranei e la sua amatissima Sardegna, debutta con “90 minuti” di applausi. Salmo si è rivelato il re indiscusso della serata che, dopo un djset di stampo UK garage, ha fatto saltare i fan sulle barche. Tantissime le hit eseguite: da “Russell Crowe” a “1984”, da “Perdonami” a “Ho Paura Di Uscire”, fino alla canzone che non poteva di certo mancare: “The Island”, brano composto nel 2013 in onore della sua terra che, proprio come in quel preciso momento, ogni volta lo accoglie in tutta la sua bellezza.

Alla fine, la grande sorpresa: Ghali e Salmo insieme sul palco sulle note di “Boogieman”, il singolo del rapper milanese uscito a gennaio 2020 con il featuring di Salmo.

Al calar del sole, le luci del palco si sono spente e i cantanti hanno salutato i fan giunti da tutte le parti dell’isola. Il sole affoga nel mare e i partecipanti ritornano al porto natio, con la musica ancora nelle orecchie e la leggerezza nel cuore.

@Grazia Enerina Pisano