News

19 Luglio 2020

Emanuela Loi, morì il 19 luglio è stata la prima donna agente a morire in servizio

28 anni fa la strage di via d’Amelio a Palermo nella quale persero la vita Paolo Borsellino e cinque dei sei membri della sua scorta: Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi, Claudio Traina e Vincenzo Fabio Li Muli.

Erano gli anni della lotta contro la mafia. Morirono due grandi giudici Borsellino e Falcone e con loro gli agenti della scorta. 28 anni fa la strage di via d' Amelio a Palermo, era una calda giornata e quella mattina il Giudice Paolo Borsellino con la sua scorta veniva accompagnato a casa della madre. Un boatto e poi l'inferno. Persero la vita il giudice e gli agenti della scorta:  Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi, Claudio Traina e Vincenzo Fabio Li Muli.  

Emanuela aveva solo 24 anni, era partita dalla Sardegna, da Sestu per fare il suo lavoro, quello dei suoi sogni, l'agente di polizia che l'aveva portata al delicatissimo compito di fare da scorta a quello che era uno dei giudici più combattivi con Giovanni Falcone contro "cosa nostra" contro "la mafia". Emanuela doveva fare la maestra ma nel 1989 era entrata in polizia  dopo  aver frequentato il 119esimo corso presso la Scuola Allievi Agenti di Trieste.  Due anni dopo l'arrivo a Palermo e poi piantonamenti a   Villa Pajno a casa  di  Sergio Mattarella, poi ancora  la scorta alla senatrice Pina Maisano (vedova di Libero Grassi) e il piantonamento del boss Francesco Madonia. Dopo la strage di Capaci  del giugno 1992 dove morirono Giuseppe Falcone e la sua scorta, Manuela  entrò nella scorta di Paolo Borsellino.  

 

Oggi è stato presentato un murale di Davide Pillittu proprio dedicato a questa giovane e coraggiosa donna che resta nel cuore degli italiani e dei sardi. Stamattina oltre al murale è stata commemorata in cimitero dalla  sua Sestu che le ha dedicato ancora prima  il ponte. Ancora la sorella Claudia Loi,  si batte ogni giorno in nome di Manuela  

 

 

La presentazione del murale dedicato a Manuela Loi <3

Posted by Sostenitori Della Polizia di Stato on Sunday, July 19, 2020