News

18 Luglio 2020

Dopo Notre Dame, brucia la cattedrale di Nantes

Questa mattina un incendio arde la chiesa gotica di Nantes

A poco più di un anno dall’incendio di Notre Dame, le fiamme avvolgono la cattedrale gotica di Nantes, in Bretagna, Francia. All’alba di questa mattina il cielo si è tinto di nero e la chiesa di Nantes di Saint Pierre et Saint Paul è caduta vittima di un incendio, per cui si indaga l’origine dolosa.

Già nel 1972 la cattedrale quattrocentesca fu colpita da un incendio che distrusse interamente il tetto, obbligandone la chiusura per ben 13 anni, fino al 1985. Ma se all’ora le fiamme divamparono a seguito dei lavori interni, questa volta la procura di Nantes ha aperto un'inchiesta per "incendio doloso". Infatti, come identificato dalla polizia, sono tre i punti di origine delle fiamme: “Uno a livello del grande organo, uno a destra e l'altro a sinistra della navata", ha spiegato il pm di Nantes, Pierre Senne's. Non di certo una casualità ma una possibile pista criminale.

C'è un incendio nella cattedrale di Nantes - Il Post

Dopo la chiamata ricevuta alle 7.44, centinaia di pompieri sono arrivati sul posto, riuscendo però a circoscrivere le fiamme solo alle 10.  Sebbene anche questa volta i danni si rivelino ingenti e l’organo è già stato completamente distrutto, come dichiarato dai pompieri, lo scenario del rogo della cattedrale di Nantes “Non è comparabile a quello di Notre Dame".

Credenti e non, francesi e cittadini stranieri, star e persone comuni, tutti si riuniscono oggi in un grande abbraccio virtuale intorno all’ennesima distruzione di uno dei maggiori simboli della cristianità francese.

@Grazia Enerina Pisano