News

15 Luglio 2020

Geppi Cucciari. Sardegna nel cuore e suoi social

Noi sardi si sa siamo innamorati della nostra isola e ne siamo orgogliosi così come Geppi Cucciari che non perde occasione per portare la Sardegna in giro per l' Italia

Tanti i Vip che anche quest'anno hanno scelto la Sardegna. Un estate strana ma nessuno può rinuniciare al richiamo del mare sardo. Cesare Cremonini  ha omaggiato la terra Sarda e i suoi abitanti postando l' immagine del pane carasau con la forma dell' isola ma delle specialità sarde parla anche Geppy Cucciari che è tornata in vacanza nella sua Macomer. 

 

"A Macomer prima si faceva la Dreher, ma non si è mai smesso di fare lui, il #casizzolu. Per la sua testa, ovvero la parte più alta e stretta, da molti ritenuta la parte più prelibata in quanto la più sapida, tanti fratelli nella storia sono venuti alle mani. Esso ha poi alimentato la mia prima #zuppacuata della vita. Mangiate le cose della vostra terra, ovunque voi siate, e state vicini ai vostri vicini."  Scrive Geppi postando le foto delle specialità sarde

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Geppi Cucciari (@iogeppicucciari) on

Il richiamo all' isola parte anche da Alghero con il tag allo stilista Antonio Marras e le sue sedie in terrazzo. "Il pendant, toujours. Lo sdraio, sembra il titolo di un film ambiguo. Quindi le definirei  sedie sdraio, Le ha fatte Antonio Marras"

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Geppi Cucciari (@iogeppicucciari) on

 

Tante le foto in spiaggia in Sardegna. Lei orgogliosa della sua isola noi orgogliosi di lei donna straordinaria che anche durante il lockdown ha tenuto compagnia a migliaia di persone entrando nelle loro case con le dirette Instagram.

Quest' anno il Festival di Tavolara, compie 30 anni e ci sarà anche Geppi Cucciari. Lunedi 13 luglio alle ore 21:30 a Porto San Paolo, in piazzetta Gramsci, è partito il  Festival con un concerto di Neri Marcorè, storico volto del festival, che ha interpretato  Fabrizio De André. A seguire il film documentario Faber in Sardegna, regia di Gianfranco Cabiddu. ecco gli appunamenti: 

17 luglio

Il Festival prosegue venerdì 17 luglio alle ore 21:30: sempre a Porto San Paolo, in Piazzetta Gramsci, verrà proiettato “La Dea Fortuna” di Ferzan Ozpetek, accompagnato dalla sua interprete Jasmine Trinca, da sempre protagonista delle notti di “Una notte in Italia”.

18 luglio

Sabato 18 luglio alle ore 21:30 ritorna in scena l’Isola di Tavolara con il film “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti, premiato dal SNGC come Film Nastro dell’anno 2020 e il cui interprete, Elio Germano, ha trionfato al festival di Berlino.

Il bellissimo film sul pittore Ligabue è uscito nei cinema due giorni prima del lockdown e la sua vita è stata bruscamente interrotta, ma tornerà nelle sale a fine agosto. Il festival di Tavolara ha scelto di proiettarlo per celebrarne in anteprima la “rinascita” in sala. Un segnale forte di ritorno alla “nuova” normalità sottolineata dalla presenza del regista.

19 luglio

L’evento “Una notte in Italia” si conclude domenica 19 luglio alle ore 21:30, sempre sull’Isola di Tavolara, con la proiezione de “La dolce vita“, il capolavoro di Federico Fellini, un omaggio per i 100 anni dalla nascita del grande maestro del cinema italiano e mondiale.

Non mancheranno le Mostre:

  • a Porto San Paolo, al centro sociale in via Pietro Nenni, “Federico Fellini, Mi ricordo”;
  • in Piazzetta Gramsci, come da tradizione, la mostra fotografica Cliciak;
  • e, sempre a Porto San Paolo, “Titoli di coda”, affascinanti disegni di Santina Cardile.

Gli Incontri di cinema, condotti anche quest’anno da Geppi Cucciari si svolgeranno all’Hotel Ollastu, la mattina alle ore 10:30:

  • il 17 luglio, Geppi Cucciari incontra Antonello Grimaldi, regista, sceneggiatore e importante protagonista della storia del festival;
  • il 18 luglio, Piera Detassis e Geppi Cucciari incontrano Jasmine Trinca, vincitrice quest’anno del premio David come migliore attrice protagonista per il film “La Dea Fortuna”;
  • il 19 luglio Piera Detassis, Stefania Ulivi (giornalista del Corriere della Sera) e Geppi Cucciari dialogano con Giorgio Diritti.