News

5 Luglio 2020

Preview Cagliari - Atalanta

Prosegue il tour de force del Cagliari, che oggi scenderà in campo alla Sardegna Arena per la quinta volta negli ultimi quindici giorni.

Prosegue il tour de force del Cagliari, che oggi scenderà in campo alla Sardegna Arena per la quinta volta negli ultimi quindici giorni. L'avversario di oggi però è di quelli a dir poco impegnativi, perché al cospetto dei rossoblù ci sarà l'Atalanta di Gian Piero Gasperini, quarta in classifica e ai quarti di Champions League. La Dea è una gran bella realtà del calcio italiano e ormai da anni deve essere considerata a tutti gli effetti una delle "grandi" del campionato. Ma il Cagliari sembra essersi svegliato dal lungo torpore invernale ed è in serie positiva da tre turni: vittorie contro SPAL e Toro, pareggio prezioso in trasferta contro il Bologna. Ci sono tutti i presupposti perché ne scaturisca una gara aperta e divertente. Questo, almeno, è quello che ci auguriamo. 
 

L'unico rammarico riguarda le assenze, perché mister Zenga dovrà quasi inventarsi il pacchetto arretrato: Pellegrini è squalificato, mentre Ceppitelli è out per infortunio. La nota positiva è il rientro di Pisacane al centro della difesa, con Carboni e Lykogiannis che completerebbero il terzetto davanti a Cragno. Convocati anche Klavan e Walukiewicz anche se non al meglio. Sulle corsie esterne Nandez e Mattiello, con quest'ultimo dirottato da destra a sinistra, mentre in mezzo potrebbe essere inserito Ionita per completare la mediana con Rog e Nainggolan. In avanti, confermatissimi Joao Pedro e Simeone.

 

Atalanta al gran completo, Gasperini potrà scegliere in base alla forma fisica dei suoi dopo questi impegni ravvicinati. Sugli esterni dovrebbero esserci Hateboer e Gosens (già 9 gol in campionato per il tedesco), mentre davanti Zapata e Muriel si giocano la maglia di punta centrale, con Ilicic e Gomez in vantaggio rispetto a Malinovskyi e Pasalic per agire da trequartisti. La qualità non manca di certo e il tecnico nerazzurro può scegliere tranquillamente, consapevole che comunqua vada si affiderà a giocatori di livello, che, se in giornata, sono in grado di incidere notevolmente sulle sorti del match. Non è un caso se quello dei bergamaschi è uno dei migliori reparti offensivi in Europa.

 

Si comincia alle 19:30 agli ordini del signor Federico La Penna della sezione arbitrale di Roma 1. Ci aspetta una bella domenica di mare e poi tutti davanti alla tv a fare il tifo per il vecchio Cuore Rossoblù. Il sesto posto è lontano, ma vincere contro un avversario come l'Atalanta sarebbe bello e darebbe un'ulteriore iniezione di fiducia a tutto l'ambiente.