News

3 Luglio 2020

Facebook continua la guerra alle fake news

La campagna, dal nome “Le tre domande per aiutare a eliminare le notizie false” e mirata a far diffondere sempre meno contenuti disinformativi

Il social blu è sempre più impegnato a contrastare le fake news così ha lanciato la campagna d'informazione per aiutare gli utenti ad identificare ed evitare le notizie false.

Facebook per la "guerra" alle Fake news si avvale di diverse collaborazioni e partner  per la noiosa ma essenziale attività di fact checking (verifica dei fatti).

La campagna, dal nome “Le tre domande per aiutare a eliminare le notizie false” nasce per limitare fino ad eliminare contenuti falsi e disinformativi legati alla Pandemia Coronavirus, comparirà sul social fondato da Mark Zuckerberg sotto forma di annunci pubblicitari con rimando ad un apposito sito web dedicato all’argomento.

"Tre domande per aiutarti a individuare le notizie false...FERMATI - PENSA E VERIFICA" si legge nella pagina.

Quindi viene chiesto agli utenti di porsi appunto delle domande prima di credere a ciò che leggono:

“Da dove viene? (se non c'è una fonte, cercala); “Cosa manca?” (non fermarti al titolo, leggi tutto l'articolo) e infine “Come ti fa sentire?” (chi costruisce notizie false cerca di manipolare le emozioni).

Avviata il primo luglio, nella fase iniziale la campagna informativa interesserà solo un quantitativo limitato di utenti dell’intera area Ue oltre a Regno Unito, Turchia e alcune nazioni africane e mediorientali.

Facebook ha  poi aggiunto che “questa campagna arriva sulla scia dell’aggiornamento sulle notifiche di contesto, che permettono alle persone di sapere se gli articoli che stanno per condividere sono più vecchi di 90 giorni”.