News

30 Giugno 2020

Oggi è l'Asteroid Day: perché questa data? Siamo in pericolo?

E’ la sesta edizione, l’Unesco varò l’iniziativa nel 2014. Il suggerimento di istituirla venne da Brian May, astrofisico e chitarrista dei “Queen”

E’ la sesta edizione, l’Unesco varò l’iniziativa nel 2014. Il suggerimento di istituirla venne da Brian May, astrofisico e chitarrista dei “Queen”, Rusty Schweickart, astronauta dell’Apollo 9 oggi ottantaquattrenne, Danica Remy, presidente della Fondazione B612, e Grig Richters, regista e attivista politico noto per la sua marcia di un milione di passi a difesa dei diritti dei rifugiati.

L'Asteroid Day è un anniversario (co-fondato da Stephen Hawking) per ricordare l'evento di Tunguska, avvenuto il 30 giugno 1908; l'evento sulla Terra più dannoso - per quanto riguarda un asteroide - noto nella storia recente.
Durante questa occasione avvenne un'esplosione a un'altitudine di 5-10 chilometri dalla superficie terrestre, che fece cadere circa 80 milioni di alberi e generò un bagliore visibile a 700 chilometri di distanza. "Tunguska è il più grande impatto cosmico testimoniato dagli umani moderni", ha dichiarato David Morrison, ricercatore di scienze planetarie ad Ames. "È anche caratteristico della tipologia di impatto da cui dovremo probabilmente proteggerci in futuro".

Il "Tunguska Event" liberò una energia tale da piegare completamente tutti gli alberi della foresta per 2.150 chilometri quadrati - è considerato il più grande evento naturale da impatto nella storia moderna. Nonostante l'immensità dell'esplosione, non sono mai stati trovati detriti dall'oggetto che l'ha causata, probabilmente a causa della lontananza della zona di impatto e dalle modalità con cui furono condotte le indagini in Russia. Ancora più misteriosa è la mancanza di un cratere di impatto.

Il rumore dell'esplosione, inoltre, fu udito a 1.000 chilometri di distanza. In base ai dati raccolti, si ritiene che l'evento fu potente tra i tra 10 e 15 megatoni, equivalente di circa mille bombe di Hiroshima... insomma, fortuna che tutto ciò avvenne nelle lande desolate della Siberia.
La giornata di oggi è dedicata al sensibilizzare l'opinione pubblica sui rischi degli impatti di queste rocce cosmiche. Tutti gli intenti sono racchiusi nella cosiddetta "Dichiarazione 100X", che ha l'obiettivo di moltiplicare per 100 la capacità dell'umanità di individuare tutti i potenziali pericoli per il nostro pianeta.

Oggi è  #AsteroidDay ! Giornata internazionale dedicata agli asteroidi, sensibilizzando sui temi:

1) gli asteroidi sono interessanti e meravigliosi da studiare

2) risorse per il futuro, e infine

3) moriremo tutti! no davvero, se non ci diamo una regolata e troviamo un piano