News

28 Giugno 2020

Estate con l'amico a quattro zampe: documenti per portarlo in vacanza

Portare l'amico a quattro zampe in vacanza si può e si deve: ecco i documenti da preparare per Fido

In estate ci si prepara per lasciare la città e spostarsi verso i luoghi di vacanza. Purtroppo ogni anno tantissimi amici a quattro zampe vengono abbandonati ma per fortuna la tendenza sta cambiando e portare il nostro fidato amico con noi diventa sempre più facile. Per andare in vacanza e godersi il mare o la montagna con un amico sincero e pronto a divertirsi con noi o anche solo a rilassarsi bastano pochi documenti. 

Non dimenticate di mettere in valigia il libretto delle vaccinazioni che viene compilato dal veterinario, con i dati del proprietario, il numero del microchip, la vaccinazioni fatte e da fare, e tutti i dati del cane dalla data di nascita alla razza al tipo di mantello.  Importante sapere che il libretto non ha alcuna valenza legale ma alla dogana lo chiedono proprio per avere un quadro sulla salute del cane e le vaccinazioni fatte. Ovviamente stesso discorso riguarda i gatti.  

Come per noi umani, anche i cani hanno il passaporto e se il vostro fido ne è sprovvisto dovrete chiederlo alla ASL competente che ve lo fornirà a partire dai 21 giorni dopo aver fatto la vaccinazione antirabbica ma se non lo avete fatto niente paura potete farlo ora.  Il  passaporto è fondamentale per muoversi in regioni o province diverse dalla propria in Italia.

Raccomandiamo di portare sempre con voi dell' acqua fresca, infatti i cani sono soggetti a colpi di calore e sudano dalla lingua e ancora se lo portate in zone che non conosce tenetelo al guinzaglio e mettete una medaglietta con i vostri contatti in caso il cane si perda. Portate con voi il vostro cane sarà una vacanza divertente e salutare per cuore e mente. 

Se non potete portarlo con voi ci sono invece tanti dog hotel che si occuperanno di loro  e che con l' aiuto di personale qualificato riusciranno a sentire, forse, un pò meno la vostra mancanza.