News

25 Giugno 2020

Ecco cos'è il Metodo Tabata, l'allenamento che ha fatto dimagrire Noemi

Metodo Tabata: esiste dagli anni '90 e non è adatto a tutti. Ecco cos'è

Noemi in forma smagliante nel suo post social in bikini ma in una vigna. La trasformazione si deve al metodo Tabata un allenamento ad alta intensità che prende il nome dal suo ideatore giapponese Izumi Tabata.

Non è una metodologia nuova, risale infatti agli anni Novanta e nel corso degli anni è diventato uno dei programmi più gettonati per chi vuole perdere chili in poco tempo aumentando al massimo la frequenza cardiaca e attivando il metabolismo aerobico e anaerobico. Per questo motivo non è proprio adatto a tutti, il corpo è sottoposto ad una grande fatica quindi è da evitare per chi non fa attività fisica da tempo, a chi la fa per la prima volta, a chi è in forte sovrappeso o soffre di distrubi cardiovascolari. Nel dettaglio prevede l’esecuzione di sette o otto ripetizioni al massimo dell’intensità, seguite da dieci secondi di recupero passivo. Che esercizi si eseguono durante le ripetizioni ad alta intensità? Squat, flessioni, salti  e così via.

Il Metodo Tabata stimola i gruppi muscolari diversi. Le caratteristiche del metodo Tabata lo rendono adatto per la preparazione atletica degli sport da ring o di quelli che prevedono la corsa, come il calcetto, la pallamano, il basket ecc.