News

25 Giugno 2020

Da luglio tutti potranno vendere su Instagram anche i piccoli negozi

La possibilità di vendere prodotti utilizzando i post di Instagram come vetrina era riservata solo ai grandi marchi ora tutti potranno vendere anche i piccoli negozi

Instagram è il luogo della Storie: ma secondo l'ultimo rapporto del Reuters Institute la piattaforma social sta diventando anche quello delle notizie. La natura iniziale del medium muta gradualmente, fino ad inglobare entro i suoi confini e le sue modalità anche i flussi di informazione, e non solo le foto al mare.

Secondo i dati forniti dal report di Reuters, l'uso di Instagram legato alle notizie è raddoppiato dal 2018, e con la spinta della pandemia non accenna certo a rallentare. E l'ipotesi è che possa scavalcare Twitter entro il 2021 proprio nella condivisione di contenuti di informazione e politica. L'Italia, peraltro, tra i Paesi sottoposti ad analisi è uno di quelli che si affida maggiormente ad Instagram anche in questa chiave.

Qui da noi il trono delle news comunque resta di Facebook con ampio margine, mentre Whatsapp è lo strumento più utilizzato in assoluto.

Più di due terzi delle persone, in generale, usa il proprio smartphone per documentarsi, e quelli che lo usano come fonte primaria di informazione normalmente fanno più affidamento sui social network. Uno scenario che, come noto, apre praterie alle fake news: una problematica particolarmente grave in un periodo come quello dell'emergenza sanitaria

Ma arriva un altra novità: 

Instagram amplia le possibilità di accesso alla funzionalità Shopping:  è stato annunciato un  un aggiornamento dei requisiti di idoneità, che permetteranno a diverse tipologia di aziende e Creator di vendere direttamente i propri prodotti servendosi del proprio account.

Oggi annunciamo nuovi requisiti di idoneità alla vendita, che estendono l'accesso a Shopping su Instagram a diverse tipologie di aziende, compresi i creator che desiderano mettersi in contatto con gli acquirenti e vendere i propri prodotti su Instagram.

Le modifiche entreranno in vigore a partire  dal  9 luglio e saranno attive nei Paesi in cui è supportato Shopping su Instagram. Tra questi rientra l'Italia, dove la funzione ha debuttato nella primavera 2018.

In base alle nuove regole, specifica il social di proprietà di Facebook, le aziende dovranno taggare i prodotti su Instagram da un unico sito web di loro proprietà e da cui vendono, in modo da offrire un'esperienza di acquisto coerente e affidabile.