News

24 Giugno 2020

Ancora Il Cholito, ma stavolta il Cagliari fa festa

Spal - Cagliari 0 - 1

Con una zuccata del Cholito Simeone in pieno recupero il Cagliari espugna il Paolo Mazza di Ferrara e torna alla vittoria dopo quasi sette mesi. La fine di un incubo: tra serie negativa (in termini di punti ma anche di prestazioni) e coronavirus, il popolo rossoblù aveva quasi dimenticato il sapore dei tre punti. Per la SPAL, invece, una sconfitta pesantissima che riduce a un lumicino le speranze di salvezza.

Rossoblù in partita sin dall’avvio, a tratti superiori rispetto agli avversari nella gestione del gioco, ma vicini alla capitolazione proprio nel finale. Una beffa che avrebbe avuto del clamoroso, visto che ad andare a un passo dal gol da tre punti è stato proprio l’ex Cerri, entrato qualche minuto prima. Per fortuna, Olsen ci ha messo il fisico per murare la porta rossoblù e Petagna da pochi passi ha sparato alle stelle. Nel quarto minuto di recupero, poi, il gol vittoria: gran botta da fuori di Rog, respinta corta di Letica con Joao Pedro che ha trovato Simeone per il colpo di testa che è valso il colpaccio. 

La differenza rispetto alla sfida del Bentegodi è lampante: il Cagliari stavolta non sbaglia l’approccio alla gara, perché gli uomini di Zenga sembrano più dinamici rispetto ai padroni di casa, ci mettono la gamba senza paura e col passare dei minuti alzano il baricentro, provando a dar fastidio alla SPAL nella propria metà campo. Non è una gran partita, ma quantomeno non si rimedia un’altra figuraccia.

Sugli scudi gli uomini più rappresentativi: Rog e Nandez, capaci finalmente di prendersi il gioco della squadra sulle spalle, proprio nel momento di maggior difficoltà, considerata la mancanza di giocatori dai piedi buoni come Nainggolan e Cigarini. Bene anche Mattiello, che ha dimostrato di avere buona gamba sulla fascia, e Simeone, al suo secondo centro dopo lo stop del campionato. A intermittenza, invece, Joao Pedro, autore comunque dell’assist decisivo e di alcune buone giocate. 

Sabato nuovamente in campo, questa volta alla Sardegna Arena, contro il Torino alle 19:30.  L’obiettivo ora è quello di trovare un po’ di continuità di rendimento e di risultati, in attesa del rientro degli infortunati.

 

Francesco Cucinotta 

 

Foto: Twitter @CagliariCalcio