News

19 Giugno 2020

È morto Ian Holm: fu Bilbo in "Il signore degli anelli"

Avrebbe festeggiato i suoi 89 anni il prossimo 12 settembre Ian Holm

Avrebbe festeggiato i suoi 89 anni il prossimo 12 settembre Ian Holm ma è morto a Londra il Baronetto, titolo ricevuto dalla Regina Elisabetta per i suoi meriti artistici nel 1998. Si era sposato 4 volte e lascia 5 figli.

Una carriera lunghissima, tanti i ruoli di questo straordinario attore cui ultimo ruolo fu nel 2014 in Lo Hobbit- La battaglia delle cinque armate riprenderndo una piccola scena, dove aveva interpretato Bilbo Baggins, nella trilogia di Il signore degli anelli  di Peter Jackson tra il 2001 e il 2003.

Attore impegnato soprattutto in teatro si esibì nella sua città Londra ma poi i suoi spettacoli andarono in scena anche a New York che gli portò uno dei più importanti riconoscimenti ovvero il premio Tony Award come migliore attore protagonista.  Dagli anni 70 decise di dedicarsi alla Televisione e al cinema con i mostri sacri dello schermo da Franco Zeffirelli a Ridley Scott a Martin Scorsese. 

Per Kenneth Branagh e Franco Zeffirelli tornò a recitare Shakespeare, per Ridley Scott fu l'ufficiale Ash in Alien, per Terry Giliam interpretò Mr. Kurtzmann in Brazil e per Martin Scorsese fu il professor Fitz in The Aviator. Nel 1981 interpretò Sam Mussabini in Momenti di gloria di Hugh Hudson, interpretazione per cui ricevette una candidatura agli Oscar come miglior attore non protagonista

 

E' stato l'androide Ash in Alien, padre Vito Cornelius nel Quinto Elemento, Chef Skinner in Ratatouille e il vecchio Bilbo Baggins nel Signore degli Anelli e in The Hobbit (dopo aver già dato la voce a Frodo diversi anni prima in una versione radiofonica del capolavoro di Tolkien prodotta dalla Bbc). Nel 1981 fu inoltre candidato all'Oscar come miglior attore non protagonista per il ruolo dell'allenatore Sam Mussabini nel pluripremiato Momenti di Gloria.