News

19 Giugno 2020

Lockdown finito, riparte la serie A: Cagliari di scena a Verona

Le squadre scendo in campo alle 21:45

Tre lunghissimi mesi, molto di più di una normale pausa estiva, tanto è trascorso dall’ultima gara disputata dal Cagliari (era inizio marzo e i rossoblù si arrendevano alla Roma alla Sardegna Arena). In mezzo, una pandemia, migliaia di vittime e dubbi infiniti sulla ripresa delle attività. Eppure, il calcio, terza azienda in Italia ricordiamolo, ha resistito al COVID-19 e si appresta a riprendere il proprio cammino. Dopo l’antipasto di Coppa Italia dei giorni scorsi, oggi la Serie A riapre i battenti con due anticipi: Torino-Parma (19:30) e Verona-Cagliari (21:45), gare valide come recuperi della 26/a giornata.


Sarà però un calcio diverso da prima: orari bizzarri, gare ravvicinate, aumento delle sostituzioni consentite (da tre a cinque), ma soprattutto l’assenza del pubblico. I rossoblù si accingono a cominciare questo “campionato nel campionato”, un tour de force di 13 partite che terminerà il 2 agosto con Milan-Cagliari, e lo faranno dal Bentegodi di Verona contro la squadra rivelazione del torneo, un Hellas che lotta per un posto in Europa. Sarà anche il battesimo per Walter Zenga sulla panchina dei sardi, visto che l’Uomo Ragno aveva rilevato Maran al timone appena prima del blocco totale: “tutte le vigilie sono strane, figuriamoci questa. Come riprendere dopo tanto tempo? Il segreto sarà giocare a pallone senza pensare ad altro”. Il mister sembra pronto, speriamo che la squadra lo sia altrettanto.


In quanto alla probabile formazione, il tecnico milanese dovrà fare a meno dello squalificato Joao Pedro e degli infortunati Nainggolan, Faragò, Oliva e Pavoletti. Scelte quasi obbligate in avanti, con Gaston Pereiro pronto ad agire da trequartista alle spalle dell’unica punta Simeone (in vantaggio su Paloschi). Per il resto, difesa a tre con Pisacane, capitan Ceppitelli e Klavan davanti a Cragno, Nandez e Pellegrini larghi e un terzetto di centrocampisti che dovrebbe essere composto da Cigarini, Ionita e Rog. 


Nel Verona mister Juric probabilmente si affiderà al doppio trequartista (Zaccagni e Pessina) a sostegno di una prima punta che dovrebbe essere uno tra Borini e Di Carmine. In regia ci sarà il portoghese Veloso, coadiuvato dal marocchino Amrabat. 
Fischio d’inizio alle 21:45 agli ordini del signor Gianluca Manganiello di Pinerolo; iniziamo ad abituarci a orari tardivi e gare ravvicinate: dopo tanta astinenza, ci aspetta una lunga estate di calcio.