News

19 Giugno 2020

Anteprima mondiale live per Jean-Michel Jarre

Tramite il suo avatar, Jarre si esibirà dal vivo in un mondo virtuale appositamente progettato, accessibile a tutti.

Anteprima mondiale per il musicista francese Jean-Michel Jarre. Tramite il suo avatar, Jarre si esibirà dal vivo in un mondo virtuale appositamente progettato, accessibile a tutti. L'evento riconferma Jean-Michel Jarre come pioniere assoluto della musica grazie alle sue idee eccezionali in materia di nuove tecnologie.

"Alone Together", creato su misura da Jarre, è un'esibizione dal vivo nella realtà virtuale, trasmessa simultaneamente su piattaforme digitali, in 3D e 2D. Sino ad oggi, tutte le performance musicali virtuali sono sempre state pre-prodotte e ospitate in mondi digitali preesistenti. In questa occasione, Jarre presenta il suo evento nel suo mondo virtuale personalizzato e tutti possono condividere l'esperienza online tramite PC, tablet, smartphone o in totale immersione attraverso cuffie VR interattive.


Questo progetto è molto importante per Jarre ed ha anche lo scopo di rivolgersi al pubblico e all'intera industria musicale: nel mondo reale o virtuale, la musica e le esibizioni dal vivo hanno un valore, il cui riconoscimento e la cui sostenibilità sono fondamentali per milioni di artisti.

Oltre alla trasmissione in digitale, una trasmissione "silenziosa" del concerto virtuale sarà offerta nel centro di Parigi, nel cortile del Palais Royal, a una selezione di studenti delle scuole delle arti e dello spettacolo che dovranno solo portare il telefono cellulare e le cuffie per vivere l'esibizione dal vivo su un grande schermo. Al termine di questa esibizione simultanea, i partecipanti riuniti nel cortile del Palais Royal potranno chattare dal vivo con l'avatar di Jean-Michel Jarre, cancellando ulteriormente i confini tra il mondo fisico e quello virtuale. Per concludere, l'avatar aprirà una porta virtuale dietro le quinte in cui Jarre accoglierà di persona il gruppo di studenti nel suo studio per condividere il backstage della serata.

 


Jean-Michel Jarre vuole dimostrare che la realtà virtuale, la realtà aumentata e l'IA sono i nuovi vettori che possono aiutare a creare una nuova modalità di espressione artistica, produzione e distribuzione della musica, mantenendo l'emozione senza pari dell'incontro in tempo reale tra artista e pubblico. Il periodo di crisi che stiamo attraversando ha evidenziato l'opportunità e la necessità di un cambio di paradigma per stare al passo con i tempi.

"Dopo essermi esibito in luoghi straordinari, la realtà virtuale ora mi permetterà di suonare in spazi inimmaginabili pur rimanendo su un palcoscenico fisico", afferma Jean-Michel Jarre.

IL CONCERTO
https://www.jeanmicheljarre.com

LIVE STREAM:

Facebook / jeanmicheljarre  - YouTube / jeanmicheljarre