News

18 Giugno 2020

Buon Compleanno a Raffaella Carrà

Raffaella Carrà compie 77 anni. Umiltà, bravura e bellezza

Nasce a Bologna nel 1943 del  18 giugno  Raffaella Maria Roberta Pelloni, ovvero  Raffaella Carrà. Presentatrice, ballerina e cantante icona della Tv. 

Fin da piccola Raffaella è affascinata dal mondo dello spettacolo e in particolare dal ballo. La mamma però voleva che la figlia facesse un percorso più "normale" quindi che studiasse e sposasse magari un architetto chi ha invece sempre creduto in lei è la nonna Andreina che con l'aiuto di un amica, attrice del cinema muto Teresa Franchini, apre le porte del mondo fatato e tanto desiderato dalla mitica Raffaella Carrà facendole frequentare l' Accademia Nazionale di danza e poi il Centro sperimentale di cinematografia. 

Mina e Raffaella Carrà conquistano gli italiani, ascolti top per ...

La sua carriera inizia nel cinema, comincia a recitare ancora bambina e poi, tra gli anni ’60 e ’70, prese parte a varie pellicole: 

  • “Tormento del passato”, il suo esordio, un film strappalacrime, genere che andava molto in voga.
  • “La lunga notte del ’43” del regista Florestano Vancini, ispirato al libro che fece vincere a  Giorgio Bassani il premio Strega nel ’56.
  • “I compagni” di Mario Monicelli candidato all’Oscar come miglior sceneggiatura originale.
  • “Il colonnello Von Ryan” di Mark Robson nel quale recitò al fianco di Frank Sinatra.

Ella Fitgerald, Steve Wonder, Ginger Rogers, tanti i nomi che hanno incrociato la strada di Raffaella Carrà. Presentatrice e soubrette con uno stile frizzante e l'umiltà che ancora oggi la contradistingue e una risata naturale e spontana che  la fa amare ed entrare nelle case degli italiani diventa imitata per il suo caschetto biondo sempre perfetto e gli abiti  che indossa.  

Canzonissima 1971: Alberto Sordi e Raffaella Carrà | VIVIT

Il suo primo grande successo fu “Canzonissima” dove affiancava Corrado nella conduzione. In questa occasione interpretò anche le sigle d’apertura e chiusura, alcune di queste fecero scalpore:

Raffaelle in "Ma che musica maestro!" mostrò in tv l' ombelico e poi c'è il famoso "Tuca Tuca" che trovò la censura in quanto considerato troppo audace 

  • Nel ’74 conduce “Milleluci” al fianco di Mina.
  • Nel 1982 presenta “Fantastico 3” insieme a Corrado, Gigi Sabani e Renato zero; canta anche la canzone della sigla “Ballo ballo”.
  • Nel 1983 e per i 3 anni successivi presenta “Pronto Raffaella?” all’ora di pranzo, trasmissione per la quale vince numerosi premi.
  • Nel biennio ’85-’86 presenta “Buonasera Raffaella” uno show in prima serata in cui intervista e si esibisce con ospiti internazionali.
  • Nel 1995 ha una nuova ondata di notorietà con la trasmissione “Carramba!Che sorpresa” in cui permetteva alle persone di incontrare amici o parenti che avevano perso di vista.
  • Gli anni 2000 per Raffaella Carrà iniziano con il botto infatti nel 2001 presenta Sanremo

Tv ma anche musica infatti i suoi successi vengono remixati da tantissimi dj ultima collanborazione quella con Bob Sinclar che Paolo Sorrentino ha inserito nel film "La grande Bellezza"

  • “Rumore” dall’album Felicità tà tà.
  • “A far l’amore comincia tu” che ha raggiunto il primo posto in classifica perfino in Inghilterra.
  • “Tanti auguri” sigla del programma televisivo “Ma che sera”.

Raffaella ha la trovato in Sergio Japino la sua anima gemella si incontrarono per la prima volta nella trasmissione  “Millemilioni”, dopo 36 anni continuano a vivere e lavorare insieme. Raffaella non si è mai sposata e non ha figli ma è sempre stata grata e soddisfatta della sua vita.  e loro continuano a vivere e a lavorare insieme anche se non si sono mai sposati.  

Raffaella Carrà e Corrado - Sketch Canzonissima 1971 - YouTube

Quest' anno il suo ultimo programma di successo è stato A raccontare comincia tu“, un format dove Raffa incontra personaggi famosi. Gran finale da Oscar per Raffaella Carrà, che nell'ultima puntata di "A Raccontare Comincia Tu"  e nell' ultima puntata incontra il regista Paolo Sorrentino.  Tra gli autori più interessanti del cinema italiano contemporaneo, Sorrentino ha ripercorso con Raffaella  le tappe fondamentali della sua vita fuori e dentro lo showbiz, dagli inizi come semplice assistente di produzione alla consacrazione hollywoodiana, con aneddoti, curiosità inedite e immagini significative dei suoi successi internazionali, tra i quali la serie-evento "The Young Pope".