News

16 Giugno 2020

Tranquilli nessuna fine del mondo datata 21 giugno 2020

Il calendario Maya non dice che il mondo finirà il 21 giugno 2020 la notizia rimbalzata sui social è falsa

In questo 2020 non ci facciamo mancare proprio nulla: partiamo con la pandemia, poi all' asteroide che sfiora la terra e notizia di queste ore la fine del mondo datata 21 giugno 2020 (questa settimana) se avete impegni prendeteli tranquillamente perchè se mai il pianeta finirà con la vita sulla terra non è dato sapere quando. Le teorie apocalittiche legate al calendario Maya sono infondate ma piacciono tanto da far finire in cima alle ricerche internet la fatidica domanda: "Quando finisce il mondo?"

Nel web sta circolando la fake news che rivelerebbe la data della fine ovvero non il 12 dicembre 2012 come ipotizzato sino ad ora, ma il 21 giugno 2020 ovvero la prossima settimana. 

Ma da dove è saltata fuori questa notizia così allarmante? Bene, presto detto, da un account Twitter a nome di uno scenziato che poco ha a che fare con il calendario Maya, certo Paolo Tagaloguin che dal profilo social del Cinguiettio avrebbe informato tutti dell'errore di calcolo, salvo poi scoprire che il professore in questione non esiste con quell' account o meglio, lui è davvero un professore ma quello vero è un biologo e non ha questo account. Insomma complotto nel complotto studiato a tavolino. Chi ha dato vita alla bufala e all' account è sparito nel nulla insieme a tutti i tweet che nel frattempo però continuano a far parlare il mondo del  web e tutte le testate giornalistiche.

Dibattito quindi ancora aperto: quando sarà la fine del mondo?  

Sul web si spiega che il cambio tra calendario giuliano e gregoriano avvenuto nel 1582 avrebbe fatto perdere 11 giorni all'anno nell'interpretazione del calendario Maya, per un totale di 8 anni di scarto. Così dal 12 dicembre 2012 si arriverebbe al 21 giugno 2020. Ovviamente la notizia non ha fondamento storico e come ha già spiegato la NASA,   la fine del calendario Maya e la fine del mondo non hanno nulla in comune.