Furia ‘antirazzista’, manifestanti abbattono le statue di Cristoforo Colombo a St. Paul, Minnesota e Richmond, in Virginia, e ne decapitano un’altra a Boston, prendendo di mira monumenti visti come simboli della supremazia bianca. Poi urlano e ballano al ritmo dei tamburi intorno al monumento abbattuto
Leftist politicians allowed this criminal act to happen. https://t.co/aNhkzleXp1
— Tom Fitton (@TomFitton) June 11, 2020
La statua di Cristoforo Colombo, posta nel quartiere North End di Boston sarà rimossa mercoledì, poche ore dopo essere stata decapitata durante la notte. Il sindaco Marty Walsh ha detto che sarà messa in un deposito e che ora ci saranno discussioni sul “significato storico” dell’incidente.
Colombo fu uno dei primi europei arrivati nel Nuovo Mondo e gli si attribuisce la scoperta dell’America. Tuttavia, i critici affermano che con il suo viaggio iniziò la tratta degli schiavi.
Demonstrators pulled down statues of Christopher Columbus in St. Paul, Minnesota, and Richmond, Virginia, and decapitated another in Boston, targeting monuments seen as symbols of white supremacy. https://t.co/E1YVJCElVR pic.twitter.com/kWNGzI4b9Y
— The New York Times (@nytimes) June 11, 2020
Questa statua è stata oggetto di vandalismi anche in passato. La testa è stata mozzata nel 2006. La statua è stata spruzzata con vernice rossa nel giugno 2015 con la scritta “Black Lives Matter” .