News

8 Giugno 2020

In Australia un museo sott'acqua per proteggere i Coralli opera dell'artista Jason deCaires Taylor 

Un museo per preservare i Coralli, che doveva essere inaugurato ad Aprile. Video e immagini meravigliose.

Oggi è la giornata mondiale degli Oceani. Per ricordarci di preservare i nostri mari e la natura ma pensate che al largo della costa del Queensland, nell’Australia nord-orientale, c'e' un museo d'arte speciale.

 

 

Il museo di  arte subacqueo  è stato creato dall'artista Jason deCaires Taylor  con un opera meravigliosa e imponente: la 'Coral Greenhouse', una serra di coralli creata a ridosso della John Brewer Reef. Si doveva inaugurare a fine aprile ma con l'emergenza Covid-19 l'installazione è stata posticipata ma sul sito si può godere di immagini incredibili .

Perfettamente integrato con la Grande Barriera corallina, il Museum of Underwater Art (MOUA) come altre opere dell' artista nel mondo, accoglie nelle sue sculture posate nel fondale fauna e flora che ne fanno la loro casa  

Nella 'Coral Greenhouse' cresceranno in totale sicurezza i coralli e poi la serra è anche un laboratorio che terrà sotto controllo sia la salinità dell' acqua che i livelli di pH e ossigeno poi la telecamera subacquea catturerà ogni momento di crescita degli ospiti che la popoleranno.

La struttura controllerà le forti correnti con 20 statute che rappresentano studenti. I "guardiani dei coralli"  come li ha battezzati l'artista lanciano così un messaggio alle generazioni future e   un invito a prendersi cura di questi piccoli animali ormai sempre più minacciati a causa del surriscaldamento globale.