News

8 Giugno 2020

8 giugno Giornata Mondiale degli Oceani

L'UNESCO sostiene l'importanza dell'oceano e delle sue risorse come parte del patrimonio mondiale naturale e culturale che deve essere preservato

L'8 giugno si festeggia la Giornata mondiale degli oceani. A proporne la nascita è stato il governo canadese nel 1992, al Summit della Terra tenutosi quell'anno a Rio de Janeiro, e dal 2008 la ricorrenza è riconosciuta anche dalle Nazioni Unite (Onu). 

I Mini Cuccioli celebrano la Giornata Mondiale degli Oceani, 8 giugno 2020, in compagnia di Blue la delfina che ha trovato casa nel casco della campionessa di sci Federica Brignone. Due video per bambini, che vogliono spiegare l’importanza della salvaguardia del mare e degli oceani, sono stati pubblicati per questa giornata speciale sul sito minicuccioli.it. In avventura al mare. I Mini Cuccioli sono invitati a seguirla dalla delfina, per aiutarla a liberare un piccolo delfino imprigionato dalla plastica che invade le acque del mare.

 



Poi c’è tempo per una fiaba della buonanotte dove i nostri piccoli eroi sono protagonisti di una storia che riguarda la tutela del mare e una strana gara di sci contro il “mostro delle plastica”. La fiaba è stata a letta dalla campionessa di sci Federica Brignone per un progetto benefico nei giorni del #Iorestoacasa.

L’obiettivo della Giornata è ricordarci di quanto siano preziosi e indispensabili gli oceani, sono gli oceani a fare da collante tra le nazioni e i popoli della Terra, ma stanno soffocando perché li consideriamo la soffitta dove accantonare tutto quello che non ci serve più. Ogni anno produciamo più di 300 milioni di tonnellate di plastica: di queste, almeno 8 milioni finiscono in mare. Se non cambieremo stile di vita, nel 2050 ci sarà più plastica che pesci.

 

Unesco quest' anno tutti gli eventi online

Il Direttore Generale dell'UNESCO Irina Bokova partecipa alla Conferenza sull'Oceano delle Nazioni Unite per sostenere il raggiungimento del quattordicesimo degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile del'Agenda 2030: l'uso sostenibile degli oceani, dei mari e delle risorse marine per uno sviluppo sostenibile. 
In particolare, Irina Bokova evidenzierà l'importanza della collaborazione per condividere i dati sull'oceano e chiederà per il periodo 2021-2030 la creazione di un decennio internazionale di scienze dell'oceano per lo sviluppo sostenibile.
In occasione della Conferenza la Commissione Oceanografica Intergovernativa - IOC dell'UNESCO presenterà il Rapporto Globale di scienze dell'oceano, che contiene le prime valutazioni della capacità scientifica esistente nelle scienze oceanografiche.
L'UNESCO sostiene l'importanza dell'oceano e delle sue risorse come parte del patrimonio mondiale naturale e culturale che deve essere preservato e gestito in modo sostenibile per noi e per le generazioni future. Per questo il Direttore Generale Irina Bokova si assumerà formalmente l'impegno a proteggere l'oceano con i ragazzi provenienti da 10 siti marini del Patrimonio Mondiale.