News

5 Giugno 2020

L'autrice di Harry Potter pubblica The Ickabog una favola gratis per tutti

The Ickabog, una fiaba che iniziò a scrivere ai tempi di Harry Potter, e che ora ha deciso di pubblicare online

"L'idea per The Ickabog mi venne quando ancora stavo scrivendo i romanzi di Harry Potter" scrive l'autrice sul suo sito. "Avevo intenzione di pubblicarlo dopo l'uscita del settimo libro. Tuttavia, dopo l'uscita de I Doni della Morte, volevo prendermi una pausa dalle pubblicazioni, e ho finito con il prendermi 5 anni, durante i quali ho scritto Il Seggio Vacante e Robert Galbraith ha scritto Il Richiamo del Cuculo. Dopo aver tergiversato ancora [...] ho deciso di allontanarmi per un po' dai libri per bambini, e la prima bozza di Ickabog è finito in una scatola in soffitta, dove è rimasto per quasi una decina d'anni".


J. K. Rowling  pubblica così  la sua ultima fatica letteraria: quella che definisce «fiaba politica» destinata ai bambini fra i 7 e i 9 anni . La storia la "mamma del Maghetto, Harry Potter" la volveva inizialemente tenere in esclusiva per i suoi bambini ai quali la leggeva tutte le sere ma poi ha deciso di terminarla con l'aiuto anche dei bambini e pubblicarla  gratuitamente sul suo sito leggi qua   un idea nata anche per aiutare durante il lockdown i tanti bimbi chiusi in casa. 

The Ickabog  viene andrà in "onda a puntate"  tutti i giorni un capitolo sino al 10 luglio . "The Ickabog è una storia che riguarda la verità e l'abuso di potere. E per prevenire una domanda più che ovvia: l'idea l'ho avuta più di 10 anni fa, perciò non è intesa come risposta specifica a nulla di ciò che sta accadendo in questo preciso momento. Sono temi senza tempo che potrebbero essere validi in ogni era e in ogni luogo" scrive   l'autrice.

Oltre alla lettura dei vari capitoli si potrà partecipare anche ad un contest creativo,  ovvero per realizzare illustrazioni a tema che, a Novembre di quest'anno, quando The Ikabog sarà pubblicato in formato cartaceo, verranno inserite nel libro.
Per scoprire tutto ciò che c'è da sapere su The Ickabog e le iniziative collegate, potete visitare il sito web https://www.theickabog.com/it/competition/ Se non masticate tanto bene l' inglese non preoccupatevi le storie sono in Italiano!