News

5 Giugno 2020

Il salotto virtuale degli autori: Un mondo di Libri

Come ogni venerdì un viaggio tra le pagine con tre libri: La notte di Cagliari - Ventitè Storie di cronaca nera, Momenti di trascurabile infelicità, e Ubiqua

La notte di Cagliari - Ventitè Storie di cronaca nera di Antonello Deidda, racconta la storia di una città e anche una storia nera. Una serie di avvenimenti che accadono e diventano parte integrante di un racconto più lungo. Succedono tante di quelle cose Cagliari a partire dagli anni ottranta: furti, delitti, scippi, rapine, attentati e omicidi. Dietro c'è sempre uno dei mali della società: la droga.

Francesco Piccolo con Momenti di trascurabile infelicità è un sorta di divertente enciclopedia portatile che inciampa sulla cognizione che il caso non esista. Ogni contrattempo, anche il più seccante, cela una scintilla folgorante di divertimento e di vitalità. I momenti di tristezza fan parte della nostra vita ma se
saputi prendere con allegria assumono dei connotati differenti. Che si tratti di condividere l'ombrello con qualcuno, strappandoselo di mano per gentilezza fino a ritrovarsi fradici entrambi o l'ammettere che tutto ciò che abbiamo imparato a scuola ce lo siamo dimenticati.

Infine, Ubiqua di Luca Masala è tutto e niente. Una rappresentazione  grafica della poesia stessa comprensibile e reperibile solo dalle anime elette. Una città fragile e fortificata, che si erge maestosa ed incurate dell'umanità insensibile. Una raccolta come fosse una casa e le poesie le sue stanze.

 

@MariazzurraLai