News

4 Giugno 2020

Porti e Aeroporti per la Sardegna non tutti i voli sono attivi

Il piano condiviso dalla compagnia aerea con la Regione prevede sei voli al giorno (tre andate e tre ritorni) sulla Cagliari-Roma Fiumicino, quattro voli giornalieri (due andate e due ritorni) su tutte le altre rotte.

Sono ripartiti ieri i voli in continuità territoriale di Alitalia, anche da Alghero e Olbia per Roma e Milano. A differenza dei collegamenti con Cagliari, quelli con gli aeroporti del Nord Sardegna erano stati interrotti nel periodo di lockdown. La continuità aerea torna dunque alla normalità su tutte e sei le rotte che collegano i tre scali dell'Isola agli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa (fino alla riapertura di Linate).

Il piano condiviso dalla compagnia aerea con la Regione prevede sei voli al giorno (tre andate e tre ritorni) sulla Cagliari-Roma Fiumicino, quattro voli giornalieri (due andate e due ritorni) su tutte le altre rotte. Assicurata su ogni rotta la partenza dall'Isola la mattina presto e il rientro in serata, per garantire i viaggi di andata e ritorno nell'arco delle 24 ore. Come previsto dal decreto del ministro Paola De Micheli, fino al 12 nell'Isola arrivano solo aerei e navi in continuità. A partire dal 13 giugno è previsto il riavvio di tutti i voli nazionali e anche il trasporto marittimo passeggeri non avrà più limitazioni. Il 25 giugno ripartono tutti i voli internazionali "fatta salva la verifica dell'andamento della curva epidemiologica". In base all' ordinanza del Presidente della Regione n. 27 del 2 giugno 2020 tutti i passeggeri in arrivo in Sardegna su linee aeree o marittime sono tenuti a registrarsi utilizzando un modulo scaricabile anche dal sito www.regione.sardegna.it. Fino al 12 giugno il modulo potrà essere compilato manualmente anche a bordo e dovrà essere consegnato all’arrivo al presidio medico sanitario del porto o aeroporto che avrà cura di fornirlo ai competenti uffici regionali. 

Dal 13 giugno sarà possibile effettuare la registrazione on line tramite apposito modulo che sarà reso disponibile nella piattaforma SUS (Sportello unico dei servizi) e attraverso l'applicazione SardegnaSicura che si potrà scaricare dagli store per i sistemi iOS e Android. 

Tutti i viaggiatori inoltre devono sottoporsi alle misurazione della temperatura corporea e compilare la scheda di ricerca di possibili pregressi infezione o contatto col Covid-19. 

Eventuali richieste di informazioni possono essere inviate alla casella mail: urp.emergenza@regione.sardegna.it