News

4 Giugno 2020

Massimo Troisi: ci lasciava il 4 giugno

La  carriera di Massimo Troisi inziò  a teatro con Lello Arena e Enzo Decaro grazie al gruppo cabarettistico “La smorfia”

Era nato nel mese di febbraio il 19 dell' anno 1953 Massimo Troisi. Un attore e uomo indimenticabile, un genio sceneggiatore e regista della provincia di Napoli che oggi avrebbe compiuto 66 anni. Aveva ancora tanto da dare al cinema che invece ne è rimasto orfano troppo presto.  

La  carriera di Massimo Troisi inziò  a teatro con Lello Arena e Enzo Decaro grazie al gruppo cabarettistico “La smorfia” e, dopo aver acquistato sempre più notorietà, Troisi arrivò in televisione in programmi come La sberla”, “Luna Park e “Non Stop”.  Morì dopo una malattia il 4 giugno del 1994 il suo ultimo film un capolavoro che lo ha fatto conoscere in tutto il mondo " Il postino”. 

La pellicola ha ricevuto 5 nomination all’Oscar vincendo il premio come “miglior colonna sonora drammatica”. Purtroppo Massimo Troisi non è riuscito a ritirare il premio perché qualche ora dopo la fine delle riprese morì nel sonno.
La pellicola, ispirata al romanzo “Il postino di Neruda” di Antonio Skármeta, racconta delle vacanze del famoso poeta in una località del sud Italia. Troisi interpreta un giovane postino che consegna quotidianamente le numerose lettere spedite a Neruda. Con il tempo i due instaurano un rapporto di amicizia. Nel cast spiccano le presenze di Philippe Noiret e Maria Grazia Cucinotta.

Ricomincio da tre (1981)

Non ci resta che piangere (1984)