News

4 Giugno 2020

Coronavirus attacca? Jennifer Aniston risponde

La raccolta fondi lanciata via web dall’attrice e dal suo caro amico Mark Selinger

Dove non arriva lo Stato arrivano i singoli cittadini. E così, per sopperire all’inefficienza del sistema sanitario americano, Jennifer Aniston ha deciso di mettere all’asta una sua iconica foto senza veli del 1995, lanciando una raccolta fondi destinata a chi negli Stati Uniti non può permettersi una copertura sanitaria. Di fatto in America la sanità è appannaggio di pochi: solo alcune classi sociali possono accedere alle cure necessarie e, a causa dell’emergenza Covid-19, questo divario è diventato più profondo che mai. In un’America da 1milione800mila contagi, l’accesso alle cure è sempre più difficile.

Per l’attrice americana volto protagonista di Friends non è di certo il primo gesto di solidarietà nel corso di questa pandemia: già nel mese di aprile, aveva donato 10mila dollari ad un’infermiera madre di due figli, colpita da Covid-19 e ricoverata in isolamento. E, in questo particolarissimo momento di crisi sanitaria ed economica, eccola di nuovo in campo con lo scatto della sua giovinezza, realizzato dal grandissimo fotografo delle star Mark Seliger nell’iniziativa solidale Rdart4aid. Una giovanissima Jennifer Aniston di 25 anni, a nudo, gambe incrociate e sguardo fisso verso la fotocamera. Un ritratto in bianco e nero che, come dichiarato dalla stessa attrice su Instagram, è stato messo all’asta insieme a quelli del suo ex marito Brad Pitt, Leonardo Di Caprio, Snoop Dogg e Billie Eilish.

«Il 100% dei proventi delle vendite di questo ritratto andrà a NAFClinics, un'organizzazione che fornisce test gratuiti sul coronavirus e si occupa delle cure a livello nazionale. Grazie ancora a Mark per avermi permesso di far parte di questo progetto», queste le parole di Jennifer Aniston.

E, fortunatamente, quando lo Stato non si prende cura della salute dei propri cittadini, ci sono le vecchie foto del 1995 che provano a sopperire alle sue carenze!

@Grazia Enerina Pisano