News

3 Giugno 2020

Fase 3: Spostamenti in tutte le Regioni

Fase 3 Conte invoca un “nuovo inizio, come fu per l’Italia il 2 giugno del 1946” Le regioni firmano le ordinanze

Mentre il Brasile supera i 30mila morti e l' India conta un numero record di contagi, l' Italia riparte e lo fa con la fase 3. Sono liberi da oggi come sappiamo gli spostamenti tra regioni e ogni governatore ha firmato delle ordinanze per gestirli.  Con le prime ordinanze emergono anche le differenze tra le Regioni come Lazio, Campania, Puglia  e Sardegna. Per il Governatore del Lazio non potranno entrare e spostarsi nel territorio regionale coloro che presentano sintomi conducibili al Covid quindi febbre oltre i 37,5° e problemi respiratori. Anche in Campania De Luca attiva il test rapido ed eventuale tampone se si hanno sintomi come febbre.

Chi arriva in Puglia da oggi, 3 giugno, avrà l’obbligo di segnalarsi ma non più di fare la quarantena domiciliare. A stabilirlo è un’ordinanza firmata in serata dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

“Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19 – si legge nell’ordinanza – si dispone che con decorrenza dal 3 giugno 2020, tutte le persone fisiche che si spostino, si trasferiscano o facciano ingresso in Puglia, da altre regioni o dall’estero, con mezzi di trasporto pubblici o privati segnalino lo spostamento, il trasferimento o l’ingresso mediante compilazione del modello di auto-segnalazione disponibile sul sito istituzionale della Regione Puglia; dichiarino il luogo di provenienza ed il comune in cui soggiornano”. Inoltre, c’è l’obbligo di conservare un modulo sullo stato di salute per un periodo di trenta giorni  con “l’elenco dei luoghi visitati e delle persone incontrate durante il soggiorno”.

Sardegna, obbligo di registrazione per gli arrivi

Per chi arriva in Sardegna la registrazione è obbligatoria, non volontaria. Con un questionario verranno tracciati anche gli eventuali spostamenti interni.

Il questionario si compila direttamente on line sul sito della Regione prima della partenza, o attraverso la app “Sardegna Sicura” per il tracciamento dei contatti su base volontaria. L’ordinanza è stata firmata ieri a tarda notte dal governatore Christian Solinas. Alla carta d’imbarco e al documento d’identità andrà allegata una copia della ricevuta della registrazione.

In Allegato ecco l' Ordinanza Sardegna

Documenti Allegati

Formato: PDF - Dimensione: 591,4 KB