News

2 Giugno 2020

Milano: nasce il grattacielo Anti-Covid

A Milano in via Stresa una torre, un edificio con lampade UV fotocatalitiche, che ripuliranno l'aria da inquinamento e virus compreso il Coronavirus

Ventilazione meccanica controllata in tutti gli spazi condivisi (compresi gli ascensori) e nelle singole unità abitative; una pianificazione delle parti comuni progettata per separare i percorsi di ingresso e uscita degli abitanti; soprattutto (ed è la prima volta che questo accade a livello centralizzato) un sistema con lampade UV fotocatalitiche, capaci di ripulire l’aria indoor da inquinanti e sostanze nocive, compresi virus e batteri.

Torre Milano, intervento promosso da OPM (Impresa Rusconi e storm.it), sarà la prima residenza in Italia progettata a misura di regole e abitudini post Covid-19.
Il fabbricato, che sorgerà in via Stresa 22 angolo Piazza Carbonari, alle spalle di Porta Nuova, prevede un investimento del valore di 45 milioni e si inserisce in continuità con lo sviluppo verticale del capoluogo lombardo: 80 metri di altezza per 23 piani fuori terra e un 24° piano con belvedere. Oltre alla torre, completano l’operazione due edifici di tre piani ciascuno, distinti e indipendenti. Il complesso, progettato da Beretta Associati, sarà di 105 appartamenti di tagli differenti, tutti dotati di ampi terrazzi e/o logge e serviti da 150 box auto.

«Non appena è comunicato il lockdown ci siamo mossi immediatamente - spiega Stefano Rusconi, consigliere delegato di Impresa Rusconi -. Insieme al mio team ho cominciato a pensare a come poter contribuire alla riduzione del rischio dei virus in casa. Parlando con diversi esperti, alla ricerca di una tecnologia di sanificazione dell'aria, siamo entrati in contatto con una società di produzione americana, che ha testato l’applicazione di lampade UV per la riduzione degli inquinanti in luoghi confinati. Grazie ai nostri tecnici ed agli installatori abbiamo verificato la possibilità di integrare questa tecnologia con il sistema VMC della torre».

I residenti avranno, inoltre, la possibilità di scegliere se aggiungere al proprio impianto con Vmc integrata la modalità “free-cooling”, non inclusa nel capitolato, che permette in alcune situazioni, come ad esempio dopo la visita di un parente o di un amico, di incrementare il tasso di ricambio di aria esterna in ambiente.
Il condominio, come altri casi di moderni complessi meneghini, avrà diversi servizi per i residenti: una zona wellness raggiungibile dagli ascensori interni, con palestra e piscina, uno spazio di coworking con terrazzo attrezzato, un'area riservabile per riunioni, feste ed eventi, una zona giochi adulti (bigliardo, ping pong, flipper). Nel giardino, studiato dall’architetto Emanuele Bortolotti, sono previsti un’area gioco attrezzata per i bambini e una zona per il gioco delle bocce.
Tutte le parti comuni saranno dotate di controllo degli accessi che permettono di selezionare le modalità di ingresso e di uscita dal fabbricato e regolare il flusso all’interno delle parti comuni. Inoltre i residenti di Torre Milano potranno avvalersi di un servizio di Conciergerie: un team di professionisti presenti e a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7 con un servizio di controllo costante degli accessi a Torre Milano, oltre che di filtro per i residenti rispetto all'esterno con il ritiro e stoccaggio della merce ordinata.