News

31 Maggio 2020

Clint Eastwood compie 90 anni auguri anche a Paolo Sorrentino che ne compie 50

Un monumento del cinema il mitico Clint Eastwood oggi spegne 90 candeline in Italia Paolo Sorrentino invece 50

Oggi compie gli anni il mitico Clint Eastwood nato a San Francisco ben 90 anni fa appunto nel 1930.  Un monumento del cinema a cui Sky Cinema Collection (canale 303) che omaggia da ieri sabato 30 e per tutta questa domenica con i titoli che hanno fatto la storia del cinema. 

 

 

Tra i film,  il cult assoluto del cinema carcerario diretto da Don Siegel Fuga da Alcatraz, (in onda anche domenica 31 alle 21.15); il thriller Brivido nella notte, esordio alla regia di Clint Eastwood; il capolavoro di Don Siegel La notte brava del soldato Jonathan, versione originale del recente L’inganno di Sofia Coppola; l’avvincente western Impiccalo più in alto, in cui Eastwood recita accanto a Ben Johnson e Bruce Dern. Non mancherà infine la meravigliosa Trilogia del dollaro di Sergio Leone, composta da Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto, il cattivo, che ha consacrato la carriera di attore di Eastwood.

 

 

Tra le curiosità che riguardano il grande Clint Eastwood  si racconta che  a chi gli chiede come ci si sente, risponde: «Da bambino uscivo con mio nonno, che aveva passato gli 80, e mi chiedevo: oh Gesù, ma chi può vivere così a lungo?».

Il grandissimo Sergio Leone diceva di lui:  «Ha soltanto due espressioni, con il sigaro e senza». 

Alto 1 metro e 93, ha sempre avuto il fisico del ruolo: dopo le scuole superiori lavorava come guardia forestale in Oregon.

I primi tempi del servizio militare viene ingaggiato come istruttore di nuoto. Quando precipita in mare con un aereo a due posti, si fa a stile libero tre miglia per raggiungere la riva. 

«Non sai recitare», gli dicono nel 1959 alla Universal. Viene licenziato con Burt Reynolds, che poi rivela: «La verità è che alla Universal non piace il suo pomo d’Adamo».

Eastwood ha diretto 23 film, di cui è anche protagonista: come lui ha fatto solo Woody Allen.

Richiamato dopo il provino per “Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!”, Eastwood chiede: «Ma non avevate preso Frank Sinatra?». Sì. Ma non sapeva tenere in mano un’arma.

"I ponti di Madison Country", “Mystic River”, “Million dollar Baby”, “Gran Torino”: Eastwood è un autore molto amato, e premiato, in Europa. 


 

 

Se siete nati il 31 maggio e il vostro sogno è il cinema allora sappiate che la data sembra essere propizia infatti oggi compie mezzo secolo il regista Paolo Sorrentino famoso soprattutto per "La grande bellezza".

 

 

Sorrentino orgini napoletane resta orfano di entrambi i genitori a soli 16 anni anche per lui un Oscar e tanto apprezzamento in tutto il mondo.  Il primo  lungometraggio arriva nel  2001 con ‘L’uomo in più’  che vede sullo schermo l'interpretazione di  Toni Servillo. Il sodalizio  prosegue con il successivo ‘Le conseguenze dell’amore’ (2004), presentato al Festival di Cannes, che si aggiudica 5 David di Donatello 2005 e 3 Nastri d’argento. Gira ‘L’amico di famiglia’ (2006) al quale segue film ‘Il divo’, ispirato alla figura di Giulio Andreotti.

 

 

Il film ottiene il Premio della giuria a Cannes. Sorrentino pubblica il suo primo romanzo, Hanno tutti ragione e gira il suo primo film in lingua inglese, ‘This Must Be the Place’ con Sean Penn protagonista.

Il 21 maggio 2013 presenta al Festival di Cannes il film ‘La grande bellezza’ con Toni Servillo. Il 2 marzo 2014 la pellicola si aggiudica l’Oscar al miglior film straniero.”
Il 20 maggio 2015, in concomitanza con la sua partecipazione in concorso al Festival di Cannes 2015, esce il suo nuovo film ‘Youth – La giovinezza’, il secondo in lingua inglese dopo ‘This Must Be the Place’. Nel cast del film compaiono Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano e Jane Fonda

 

 

Nel 2016 scrive e dirige la sua prima serie tv prodotta da Sky, Canal+ e HBO, The Young Pope, con Jude Law, Diane Keaton e Silvio Orlando protagonisti, che viene rinnovata per una seconda stagione, dal titolo The New Pope, prodotta nel 2018 e andata in onda agli inizi del 2020. Il 24 aprile 2018 esce il suo nuovo film ‘Loro’, ispirato alla figura di Silvio Berlusconi e interpretato da Toni Servillo.