News

27 Maggio 2020

Le Frecce Tricolori tornano ad incantare la Città di Cagliari

Le Frecce Tricolori hanno salutato Cagliari con un doppio passaggio. Migliaia con il naso all'insù, ma mantenendo le distanze sociali.

Per celebrare il 74° anniversario della proclamazione della Repubblica, la Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) effettua una serie di sorvoli, toccando tutte le regioni italiane e abbracciando simbolicamente con i fumi tricolori tutta la Nazione, in segno di unità, solidarietà e di ripresa. Soprattutto dopo questo particolare momento di quarantena che abbiamo vissuto. Molo Ichnusa, il Porto, largo Carlo Felice, piazza Yenne, bastione Santa Croce: sono stati questi i luoghi che oggi hanno visto centinaia di persone ammirare lo spettacolo del passaggio del tricolore, stando col naso all’insu.
Le Frecce Tricolori quindi sono arrivate anche a Cagliari questo mercoledì 27 maggio 2020, tra le 10.30 e le 11:00 del mattino, colorando il cielo della città e dintorni di verde, bianco e rosso. Diversi sono stati i punti panoramici in città, dove si sono mantenute le distanze: via RomaLargo Carlo Felice, piazza Yenne e il Poetto.

Tra le città sorvolate, Codogno, prima zona rossa dell’emergenza sanitaria che ha colpito il Paese e Loreto, dove ha sede l’omonimo santuario della Madonna protettrice dell’Arma Azzurra. Il 2020 è, infatti, l’anno giubilare proclamato da Papa Francesco nel centenario della proclamazione della Beata Vergine di Loreto, Patrona degli Aeronauti.

https://www.facebook.com/photo?fbid=10158504645048872&set=a.10158504251748872

Il giro d’Italia delle Frecce tricolori si concluderà simbolicamente il 2 giugno 2020, con il passaggio del tricolore sopra la capitale, Roma, in occasione della Festa della Repubblica che, quest’anno, non vedrà la tradizionale parata ai Fori Imperiali. Ci saranno alcuni passaggi sulla città durante la cerimonia di deposizione di una corona di alloro presso l’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica.

@Laura Pace