News

23 Maggio 2020

Strage di Capaci, Oggi è il giorno della memoria: iniziative e flash mob in tutta Italia

L’emergenza Coronavirus non ferma la forza della memoria. Oggi si ricorda dopo 28 anni la Strage di Capaci. Iniziative in tutta Italia.

“Il prossimo 23 maggio, ci saremo, se pur in modo diverso. Commemoreremo i nostri Eroi, esponendo alle 17.58 ora della strage di Capaci, lenzuola bianche ai nostri balconi. Ribadiremo cosi, quanto sia necessario oggi più che mai il Coraggio di combattere l’illegalità, l’oppressione mafiosa, di andare avanti, di adattarsi al cambiamento, la forza di assicurare un futuro diverso ai nostri giovani”. Cosi Leonardo La Piana segretario generale Cisl Palermo e Trapani in vista del ventottesimo anniversario della Strage di Capaci, in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo i quali combatterono un amore in trincea. Con loro persero la vita anche  gli agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro.

Con l’hastag #ilcoraggiodiognigiorno é stato indetto un flash mob in Sicilia dalla Fondazione Giovanni Falcone.  Un flash con il quale si vuole ribadire quel NO secco e forte che ancora oggi, a gran voce, dopo 28 anni si grida verso ogni forma di oppressione e sopraffazione mafiosa. In questo momento così difficile, segnato da una pandemia che ci ha reso più fragili, serve massima vigilanza e attenzione nella lotta alla mafia e alle infiltrazioni mafiose che possono condizionare il nostro tessuto economico.

L’unica cosa è essere sempre più uniti, sempre più forti e coraggiosi, perché come diceva lo stesso giudice Falcone “l’importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa”. In questo momento storico, con così tanti esempi di coraggio quotidiano che ci hanno mostrato gli operatori sanitari, i lavoratori dei servizi essenziali, ricordare è ancora più importante. La memoria è la base per la costruzione di un futuro diverso.

E quindi nemmeno l’emergenza Coronavirus può fermare la forza della memoria. Oggi si ricorda ancora  dopo 28 anni la Strage di Capaci. Palermo non può e non vuole dimenticare il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta uccisi nell’attentato mafioso di quel 23 maggio 1992 che sconvolse l’Italia.

La Fondazione Falcone su fb e con un flash mob di artisti, attori e musicisti. I cittadini invitati ad affacciarsi alle 18. Le dirette di Repubblica Palermo e “L’Ora edizione straordinaria”. L’omaggio dell’ambasciata degli Stati Uniti.

In tutta Italia il mondo della scuola parteciperà alle iniziative per ricordare questa giornata. #PalermoChiamaItalia è promossa dal Ministero dell’Istruzione insieme alla Fondazione Falcone in collaborazione con la Polizia di Stato, la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e con ‘Quarto Savona Quindici’. Si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.