News

23 Maggio 2020

L’Australia ha la connessione Internet più veloce al mondo

L’Australia ha i dati che viaggiano fino a 44,2 terabit al secondo. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nature Communication.

Chi non ha avuto problemi con la connessione internet in questo periodo di pandemia alzi la mano! E si, un po’ tutti, alla fin fine abbiamo avuto problemi di rete. Dopotutto in questo periodo in tutto mondo eravamo costantemente collegati. Così gli studiosi ed informatici hanno deciso di risolvere questo problema realizzando la connessione internet più veloce al mondo.  Perciò scaricare mille film in HD in una frazione di secondo è possibile. Ma per il momento solo in Australia. Il paese con la connessione Internet più veloce al mondo e nel quale si è sperimentata questa innovativa tecnologia. Si tratta di un record che è stato reso possibile grazie a un chip ottico costruito in Australia dai ricercatori della Monash University di Melbourne, guidati da Bill Corcoran. I risultati della sperimentazione sono stati pubblicati sulla rivista Nature Communications. 

Gli studiosi durante la pandemia hanno sviluppato una connessione capace di far viaggiare i dati a 44,2 terabit al secondo da una singola fonte di luce, e di supportare connessioni ad alta velocità per 1.8 milioni di famiglie a Melbourne e contemporaneamente miliardi nel mondo durante i periodi di picco.

Una velocità questa che si può usare anche come le infrastrutture esistenti. Hanno modificato le modalità con cui si generano le frequenze di luce per trasportare i bit lungo i cavi. Il nuovo metodo sostituisce 80 laser con un singolo dispositivo - un chip ottico noto come micro-pettine - più piccolo e leggero dell'hardware che si utilizza per la comunicazione su Internet. Un futuro tecnologico tutto da immaginare, o forse no. Più vicino di quanto sembri. 
 

@Laura Pace