News

22 Maggio 2020

Il 23 maggio Cagliari celebra la Giornata Nazionale della legalità

Un lenzuolo bianco sarà esposto al Palazzo Civico di via Roma e alle 17,57 un minuto di silenzio ricorderà la strage di Capaci del 1992.

l 23 maggio, in tutta Italia, viene celebrata la Giornata della Legalità, data che coincide con l’anniversario della strage di Capaci. In uno degli agguati di mafia più cruenti della lunga storia che vede come antagonisti Cosa Nostra e lo Stato Italiano, persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e il personale della scorta Vito Schifano, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro.

Quest’anno la Fondazione Falcone, vista l’impossibilità di organizzare cortei e raduni, propone un flash-mob per ricordare ed esprimere un pensiero di gratitudine a chi, nella lotta alla mafia, o nella dura battaglia contro la pandemia, ha fatto la propria parte. Nei giorni precedenti l’anniversario una serie di artisti, attori e musicisti italiani con piccoli video, che verranno trasmessi sui canali social della Fondazione Falcone, del ministero dell’Istruzione e di PalermoChiamaItalia inviteranno i cittadini ad appendere un lenzuolo bianco dal balcone di casa e ad affacciarsi tutti insieme alle 18.00 del 23 maggio.

Cagliari aderisce alla Giornata Nazionale della Legalità promossa dall'ANCI prevista per sabato 23 maggio 2020. Su invito del presidente Antonio Decaro e del segretario generale Veronica Nicotra, il Capoluogo della Sardegna celebrerà la ricorrenza della strage di Capaci del 1992 in cui persero la vita Giovanni Falcone, la moglie e tre agenti di scorta, attraverso l'esposizione di un lenzuolo bianco nel Palazzo Civico di via Roma. Sarà inoltre osservato un minuto di silenzio alle ore 17,57 (ora dell'attentato mafioso) e il sindaco Truzzu indosserà la fascia tricolore, simbolo dell’unità nazionale e dei valori costituzionali.