News

22 Maggio 2020

Un Mondo di libri: oggi tre letture consigliate, tre romanzi diversi tra loro ma eccitanti

Leggere contribuisce a regalarci una migliore consapevolezza di noi stessi. Leggere non è solo un verbo ma una scelta per sentirsi migliori e vitali.

Angela degli Abissi è un romanzo verità. Descrive dieci anni di vita di Angela Bandini, dall’incontro nel 1979 con Leo Amici – il suo maestro – fino al record del mondo nel 1989, i grandi perché della vita, le spinte verso il bene ed il bello, le cadute e le lotte di una grande campionessa. Ne esce un panorama vicino ai pensieri e alle risposte che cercano i giovani quando si immergono nel blu della loro anima.

 

Liberati dalla brava bambina scritto da Maura Gancitano  ci racconta otto storie che spaziano dal mito alla contemporaneità. L'autrice ci racconta come fin dagli albori dell’umanità, in saghe, leggende ed epopee letterarie, i modelli di donne forti sono sempre stati ridotti al silenzio. Ma dal nuovo racconto delle storie di Era, Medea, Daenerys, Morgana, Malefica, Difred, Elena, Dina, se ci si pongono le domande giuste, possono risultare modi diversi di vivere se stesse e la propria femminilità, di leggere i meccanismi che circondano e intrappolano. Con la guida della filosofia, che ci aiuta a domandarci il significato delle cose e ci indica un comportamento nel mondo, questi ritratti femminili insegnano come trasformare le gabbie in chiavi e volgere le difficoltà in opportunità.

 

Infine, con la rana bollita di Marina Innorta si mette a nudo una società che richiede la perfezione. Ci si ritrova in molti modi di fare anche se magari non si soffre d'ansia. Succede perché ognuno di noi ha difficoltà ad affrontare certe situazioni, nonostante non venga ammesso. Sono quelle sensazioni che spesso nascondiamo a noi stessi, convinti che non pensandoci possano sparire da sole. Invece bisogna affrontarle di petto, conoscerle e capirle. Solo allora potremmo liberarcene. Una bella morale.

 

@MariazzurraLai