News

19 Maggio 2020

Cina annuncia: “Il nostro vaccino sarà un bene pubblico mondiale”

Il presidente Cinese dice all’OMS: "La Cina è stata trasparente, il nostro vaccino Covid-19 è per tutti".

Il leader cinese Xi Jinping all’assemblea dell’OMS: “Il nostro vaccino diventerà un bene pubblico mondiale. Credo che i termini del Patto di Stabilità, oggi sospeso, debbano essere rivisti e semplificati”.

Insomma la Cina si prefissa di aver agito con trasparenza e rapidità e aiutando con tutti i mezzi i Paesi che ne avevano bisogno nell'emergenza coronavirus. Lo ha detto il presidente cinese Xi Jinping alla 73esima assemblea dell'Oms, la prima in forma telematica. Xi ha anche annunciato che la Cina donerà "due miliardi di dollari" all'organizzazione e se Pechino dovesse trovare un vaccino contro il Covid-19 ne farebbe "un bene pubblico mondiale".

Il presidente cinese interviene all'assemblea dell'Oms e difende Pechino, finita nel mirino per i ritardi nella comunicazione dell'emergenza e presunti occultamenti di informazioni. E sull'indagine internazionale sulle origini della pandemia insiste: "Sì ma solo quando l’emergenza sarà sotto controllo"

Difendendo la Cina, che in questi mesi è finita nel mirino per i ritardi nella comunicazione dell’emergenza e presunti occultamenti di informazioni, ha aggiunto che “dopo aver fatto attenti sforzi ed enormi sacrifici, abbiamo cambiato il corso sul virus e protetto la vita e la salute del nostro popolo”. Non solo, il presidente cinese dice che la Cina ha diffuso la sequenza del genoma al più presto, condividendo l’esperienza sul controllo e sulle cure con il mondo senza riserve. “Abbiamo fatto tutto quanto in nostro potere per sostenere ed assistere i Paesi in difficoltà”.

@Laura Pace