News

18 Maggio 2020

La Giornata internazionale dei musei 2020 è tutta online

Oggi 18 maggio si celebra la Giornata Internazionale dei Musei 2020, coincidendo con la riapertura dei musei in tutta Italia dopo il lockdown.

Oggi è la Giornata Internazionale dei musei, un evento che sottolinea l'importanza dei musei nello sviluppo della società. Promossa ogni anno dal 1977 da ICOM la ricorrenza sottolinea l’importanza del ruolo dei musei come istituzioni utili alla crescita culturale della società. Quest’oggi corrisponderà con la riapertura dei musei dopo il lungo lockdown dovuto all’emergenza sanitaria da Covid-19.

Ogni edizione la ricorrenza ha un tema di fondo diverso. Per quest’anno il tema portante è: Musei per l’uguaglianza: diversità e inclusione. Creando un’esperienza significativa per tutte le persone, a prescindere dalla provenienza e dalle condizioni personali. Favorendo l’inclusione e coltivando la diversità come bene prezioso per la società. L’ICOM Italia ha organizzato una giornata di studio online sul tema della diversità e dell’inclusione.
Il tema dell’edizione 2020 è quindi “Musei per l’eguaglianza”, con una riflessione sul ruolo sociale degli istituti culturali, sulla loro potenzialità nell’essere agenti di cambiamento.

L’evento online ha già raggiunto il numero massimo di partecipanti, ma si possono seguire altri eventi digitali e iniziative per l’occasione: basta tenere d’occhio l’hashtag ufficiale della Giornata internazionale dei musei 2020, #IMD2020. Tra le varie iniziative, quelle proposte da Parma - capitale della cultura italiana 2020 – ha lanciato l’open call ” Cultura per tutti, cultura di tutti”, in programma il 18 maggio in diretta streaming sul sito parma2020.it.

Ricordiamo che nel 2019, l’International Museum Day ha ottenuto una partecipazione record con oltre 55.000 musei che hanno ospitato eventi in circa 150 Paesi. ICOM Italia è uno dei 119 comitati nazionali di ICOM ed è il principale network italiano di musei e professionisti museali, con circa 2500 soci, individuali e istituzionali.

 

@Laura Pace