News

15 Maggio 2020

Si è spento Ezio Bosso, il pianista che sapeva commuovere

Oggi è morto Ezio Bosso all'età di 48 anni, tanti i big della musica italiana che lo ricordano sui social.

Ezio Bosso è morto poche ore fa. Ma forse è diventato solo immortale. Il famoso musicista, pianista e direttore d’orchestra conosciuto in tutto il mondo se n’è andato stanotte nella sua casa di Bologna. Aveva 48 anni. Accanto a lui la sua compagna Annamaria e i suoi cani amatissimi. A portarselo via un cancro ma ad acuire il quadro clinico vi era anche la malattia neurodegenerativa con la quale conviveva ormai dal 2011 e che lo teneva in carrozzella.

Tra i primi a ricordarlo sui social Emma MarroneAlessandra AmorosoGiorgiaFedezFrancesca MichielinPaola Turci Tiromancino e tanti altri big della musica italiana. Emma Marrone ha dedicato all'artista un post su Instagram, Alessandra Amoroso ha ricordato una frase del pianista: “La musica come la vita si possono fare solo in un modo: insieme!”.

Federico Zampaglione dei Tiromancino ha dato il suo addio a un grande artista mentre Fedez lo ha definito “Un grande esempio di arte e resilienza. Che dispiacere”.

Intanto gli hashtag #EzioBosso e "Ciao Maestro" sono i primi di Twitter perchè tantissimi utenti lo stanno ricordando.

Torinese per nascita e origine, londinese e bolognese per residenza recente, Bosso fermò letteralmente l’Italia  quando apparve al Festival di Sanremo del 2016, quando parlò del significato della bellezza e della musica nella sua esperienza di uomo e fece ascoltare al pianoforte la sua composizione Following a Bird.

Nel corso della sua vita è riuscito a coronare il sogno di salire sul podio di importanti orchestre e teatri storici, diventando così famosa e a partire da oggi immortale. Da quanto si apprende i familiari e la sua famiglia professionale chiedono a tutti il massimo rispetto per la sua privacy in questo momento intimo. Le esequie si svolgeranno in forma strettamente privata.

@Laura Pace