News

12 Maggio 2020

A Singapore arriva il cane robot contro gli assembramenti

Un progetto pilota di due settimane che vede un cane robot fare il vigile nei luoghi pubblici di Singapore, facendo così rispettare il distanziamento sociale.

Sembrerebbe uscito da una punta di Black Mirror, ma SPOT il cane tech che gira nei parchi di Singapore è un vigile gentile, che cerca solamente di far rispettare le regole per il nostro bene.

Costruito da Boston Dynamics, il cane robot SPOT a guardia dei parchi di Singapore riesce a far rispettare le regole grazie alle telecamere e alla tecnologia montata a bordo. Questo animale tech a quattro zampe riesce a misurare le distanze tra le persone e, in caso si violi, inizia ad emettere il messaggio con suono gentile.

In Italia sarebbe davvero più sicura la Fase 2 se a guardia di parchi e piazze, oltre alle pattuglie, ci fossero questi cani robot che abbaiano un messaggio preregistrato: “Per la tua sicurezza e quella degli altri rispetta la distanza di un metro”.

A Singapore tutto ciò è diventato realtà: il progetto pilota durerà soltanto un paio di settimane ed è stato pensato per monitorare l’attività nelle aree verdi soprattutto nei momenti della giornata più a rischio assembramenti.

Ma al di là delle tecnologie e degli strumenti utilizzati per farci ricordare il periodo d’emergenza che stiamo vivendo, il distanziamento sociale resta il più importante dei presidi sanitari che dobbiamo rispettare.

@Laura Pace