News

11 Maggio 2020

iSphere: il futuristico casco sferico trasparente

Coronavirus: il futuristico casco sferico trasparente come scudo facciale arriva dalla Germania.

Per contrastare il contagio senza rinunciare a un po' di socialità si può contare sul nuovo scudo facciale messo a punto dal collettivo artistico Plastique Fantastique: un futuristico elmetto sferico trasparente. Come dentro a un acquario capovolto, la testa è completamente immersa in un casco di plastica, dove all'acqua si sostituisce l'aria.

"Il Coronavirus sta cambiando la nostra relazione con gli altri e sta influenzando la percezione che abbiamo della realtà", affermano i fondatori dello studio di Berlino Marco Canevacci e Yena Young. "Questo virus è democratico: si diffonde oltre i confini, non ha né preferenze di genere né di natura sociale, culturale o economica. In questo periodo di isolamento, ci interroghiamo sulla trasformazione della nostra vita sociale e sugli effetti della privazione del contatto con le persone". Anche a Berlino è infatti obbligatorio dal 27 aprile indossare indumenti per la protezione individuale sui mezzi pubblici che coprano naso e bocca: da qui l'idea di iSphere, così il nome del casco trasparente.

Per realizzare il bizzarro scudo facciale occorrono pochissimi elementi costruttivi, per questo è facilmente riproducibile a casa. Le versioni "pro" del casco, nato dall'accoppiamento di due semisfere in Pvc, prevedono l'inserimento di un microfono e di soluzioni differenti per agevolare la respirazione. Costo stimato: venti euro circa. Tempo di realizzazione: massimo trenta minuti.

"Il design si ispira ai fumetti di fantascienza degli anni Cinquanta e alle creazioni dei movimenti utopici degli anni Sessanta", continua il collettivo, iSphere è un oggetto divertente ma allo stesso tempo utile, che stimola l'ingegno su come affrontare questa eccezionale situazione”.

@Laura Pace