News

10 Maggio 2020

Le “super mamme” dei fumetti Marvel

La figura materna è già di per sé eroica, ma ecco cosa succede quando queste mamme sono delle vere eroine all'interno dei fumetti Marvel.

Le Super mamme esistono anche nel mondo dei Supereroi. La figura materna è già di per sé eroica, ma ecco cosa succede quando queste mamme diventano doppiamente eroiche all'interno dei fumetti della Marvel.

Attraverso la penna di Stan Lee, il padre dei fumetti Marvel, ci viene raccontata la figura materna nel corso delle storie dei suoi supereroi. Poiché anche nelle storie a fumetti ci sono alti e bassi tra madri e figli. Ma soprattutto storie di donne fenomenali, delle vere super-eroine.

GEA- LA MADRE TERRA

frejia

Siamo nella Asgard ‘caduta’ a Broxton. In questo periodo, con Odino dormiente, sua moglie prende il comando, e come nelle antiche storie, guida il popolo con la saggezza e l’amore che solo le donne sanno esprimere, e lo fa nelle tre forme di Fanciulla-Madre-Vecchia (appunto IdunnFreija e Gea). In questa figura la Marvel ha voluto esprimere un concetto raramente esplorato: quello dell’amore assoluto e incondizionato. L’archetipo della madre: grande, giusta e saggia, capace di fare come di insegnare, per poi passare il governo alla generazione successiva.

LA DONNA INVISIBILE

Sue Storm

La Donna Invisibile, Sue Storm, rappresenta la madre, il cuore della famiglia. Nonostante i tradimenti e le problematiche familiari, cresce i due difficilissimi Valeria e Franklin. I Fantastici Quattro, infatti, possono sempre contare su di lei. Sue Storm è una madre in carriera, intelligente, potente e organizzata. Riesce a gestire allo stesso tempo le sue emozioni, la sua famiglia e i disastri a livello universale che coinvolgono tutti senza crollare. È sicuramente una madre idealizzata, che ben si accosta all’idea di ‘super’ che viene affibbiata al giorno d’oggi alle madri che scelgono di non abbandonare la carriera. Decisamente Modernissima.

WANDA MAXIMOFF

Mamme super nella Marvel

Scarlet Witch, alias Wanda Maximoff, non è la madre ideale. Wanda rifiuta il suo ruolo di madre a fasi alterne, non riuscendo a gestire la propria responsabilità verso altre forme di vita. Le cose per lei migliorano quando riconosce i suoi bambini negli adorabili Wiccan e Speed, che già grandicelli la aiutano a venir fuori da un momento molto buio. Non tutte le madri sognavano di esserlo, e questa è una realtà che non tutti accettano. Il messaggio di fondo che passa nella figura di Wanda è che non esistono solo le Sue Storm, e che nonostante tutto, forse una donna non è meno forte o meno giusta se non desidera una famiglia. La famiglia ti salva, e questo alla fine sembra essere sempre vero, almeno nei fumetti.

JESSICA DREW: LA DONNA RAGNO

Mamme super nella Marvel

La gravidanza di Jessica Drew è invece quella cercata e voluta, sofferta e portata avanti nonostante le mille avversità e nonostante sia una madre single. Amica di altre superdonne dell’universo MarvelJessica ha il supporto di tutte loro, nonostante il suo temperamento la porti a mettersi spesso nei guai. La Donna-Ragno, non ama riposare e anche durante la gravidanza prende parte a qualsiasi tipo di missione.Essere incinta non vuol dire abbandonare la propria vita e le proprie passioni, questo è l’insegnamento che passa attraverso di lei. Una donna forte, che si accompagna spesso agli uomini ed è amica e consigliera di molte ragazze Marvel.

ZIA MAY DI SPIDERMANzia may

Zia May è sempre stata la ‘madre adottiva‘ per eccellenza in Spiderman. Lei è la donna che ha cresciuto Peter Parker e che gli ha lavato il costume ma soprattutto che si è trovata usata contro di lui in mille occasioni. Zia May è l’apoteosi di quella che per i supereroi è in primis la famiglia: responsabilità. Lei è presente nella vita di Peter in ogni momento, è la sua confidente e la sua più grande responsabilità, e allo stesso tempo quella che gli prepara i pasti, che accoglie i suoi amici e le sue fidanzate in casa quando ne hanno bisogno. È la madre per eccellenza.

@Laura Pace