Focacce e pagnotte, filoni e pizze, tutto con sopra dei magnifici disegni che ricordano i fiori di Vincent Van Gogh. Una meraviglia per gli occhia e per lo stomaco anche se sembra quasi un peccato mangiarli.
È la “bread art”, letteralmente “pane artistico”, quello che sta spopolando sui social. Letteralmente alcuni panettieri stanno sfornando delle vere opere d’arte, tramutando il prezioso mestiere di fare il pane in una vera e propria forma di creatività. E soprattutto di questi tempi non c’è modo migliore per dare libero sfogo alla fantasia soprattutto tra i fornelli. Anzi, sulle teglie.
L’idea però è partita da Teri Culletto, in arte Vineyard Baker, nel Massachusetts, che sul profilo Instagram ha lanciato una vera sfida: crea opere d’arte con focacce come tele. Usando erbe e verdure fresche, ha creato una serie di pagnotte ispirate a Vincent van Gogh che chiama Van Dough: “Sto aggiungendo dell’arte nei prodotti artigianali” scrive e, dalle splendide immagini sulla sua pagina, ci sta sicuramente riuscendo.
Le sue lavorazioni prendono tutte spunto dalle opere di Van Gogh. Così i peperoni diventano dei fiorellini, l’erba cipollina dei fili d’erba e le cipolle e pomodorini prati colorati. Una delizia per gli occhi e per il palato.
Oltre alle focacce artistiche ci sono anche le incisioni artistiche sul pane. Vineyard Baker incoraggio tutti quanti a dare libero spazio alla fantasia e a pubblicare il proprio lavoro. Molti utenti si sono messi già alla prova, dando il via ad una specie di challenge artistica del pane. Provateci anche voi!