News

7 Maggio 2020

Il Covid-19 sta perdendo potenza col caldo

"Il caldo potrebbe essere nemico del virus. È molto probabile che l'arrivo del caldo possa influenzare il livello di aggressività del germe".

Il virus perde potenza. Gli esperti hanno osservato che il virus di Covid-19 sta perdendo potenza. Sta continuando a mutare. Ma sta facendo mutazioni che a lui non sono più utili. La perdita di potenza la si vede dal minor numero di decessi (dovuti alle infezioni pregresse) e dal minor numero di persone in terapia intensiva. Questo è dovuto sicuramente alle terapie ma anche alla perdita di potenza del virus. Non si sa però quanto dura l'immunità.

"Stiamo osservando che il Covid-19 perde potenza. Evolve, ma perde contagiosità e, probabilmente, letalità". È quanto ha affermato Massimo Ciccozzi, responsabile dell’Unità di statistica medica ed epidemiologia molecolare dell’Università Campus Bio-Medico di Roma durante un’audizione in Senato. "In Italia abbiamo avuto due ingressi epidemici differenti, a due settimane di distanza. Il Nord ha avuto uno tsunami assurdo, imprevisto e imprevedibile", ha aggiunto.

Clementi del San Raffaele dice ancora: "Il caldo potrebbe essere nemico del virus. È molto probabile che l'arrivo del caldo possa influenzare il livello di aggressività del germe".

Senza un vaccino non si può fermare il virus. Nel caso del morbillo, causato da un virus molto contagioso (come Sars-CoV-2), serve che in una comunità ci sia il 95% di immuni perché sia protetto anche il restante 5%. È appunto l’immunità di gregge.

@Laura Pace