News

2 Maggio 2020

Tutti impazziscono per contagion: bufera sui social

Contagion va in onda su Canale 5 in prima serata il film è accurato e il virus è molto simile al Covid-19

Ieri sera su Canale 5 è andato in onda il film Contagion, la profetica pellicola di Steven Soderbergh del 2011 con Matt Damon, Jude Law, Gwyneth Paltrow, Kate Winslet e Marion Cotillard. 

Il film,  che ha visto la sceneggiatura scritta con la consulenza  degli studiosi del  Centers for Disease Control, racconta di una pandemia come quella che stiamo vivendo con un virus che non si chiama Covid-19 ma ha un nome simile  ovvero il virus  Mev-1   che in contagion si scatena  in Cina,  ma i pipistrelli non c'entrano qua si parla di un maiale che è nel film l'animale responsabile del contagio e della pandemia. I sintomi del Mev-1? Beh gli stessi del Covid-19  febbre alta e tosse, e per contenerlo si usano  le stesse modalità overro  lockdown, ricerca del paziente zero, distanziamento sociale,   mascherine e guanti),  file per  fare la spesa. Toccarsi il viso, toccare le maniglie, sentirsi male all' improvviso finire in ospedale con un Virus senza protocollo terapeutico e vaccino, questo succede nel film Contagion 

I commenti sui social non si sono fatti attendere: 

Ma chi è il pazzo sadico che ha deciso di mandare in onda in prima serata un film su una pandemia DURANTE UNA PANDEMIA? Cioè è come vedere 'The Flight' in aereo".  Ma anche: "Mr G. Sono l’unico a pensare che invece trasmettere #contagion sia stata una delle poche mosse indovinate e astute fatte da Mediaset nelle ultime settimane?". 

"Avete notato la pochissima pubblicità durante il film #Contagion? Mi sa che gli inserzionisti si sono tenuti alla larga".  "Secondo me è stato De Luca a chiedere di mandare in onda questo Film #Contagion" -  "Grandissima idea quella di mandare in onda #contagion su #canale5 in piena pandemia! Grandi".  Senza dimenticare il trionfo dei "meme", tra cui quello che vede un Gerry Scotti stranito e il commento "Mio Dio ma parla di me". 

 

 

La Trama: 

Tornata in America dopo un soggiorno a Hong Kong, Beth Emhoff (Gwyneth Paltrow)  accusa un improvviso malore ed è trasportata con urgenza in ospedale. Poco dopo, la donna muore a causa di una malattia sconosciuta, contratta con tutta probabilità all'estero.
Il virus, causato dalla commistione di un’infezione suina e di un pipistrello, si diffonde con rapidità nella popolazione locale. Allarmati dalla portata della pandemia, un’equipe di medici cerca un vaccino in grado di sconfiggere il virus denominato MEV-1. Il dottor Ellis Cheever (Laurence Fishburne) incarica la collega Ally Hextall (Jennifer Ehle) di indagare sui primi casi di contagio, mentre la dottoressa Leonora Orantes (Marion Cotillard) si reca in Cina per scoprire l’origine della nuova malattia.
Approfittando del clima di estrema tensione, il blogger cospirazionista Alan Krumwiede (Jude Law) diffonde false notizie su una cura omeopatica, sperando di trarre profitti economici dalla delicata situazione. Mentre il dottor Ian Sussman (Elliott Gould) riesce a far riprodurre il virus in colture così da poter ideare un vaccino efficace, la dottoressa Erin Mears (Kate Winslet) trova la morte in uno dei siti infetti dal MEV-1.
Quando il vaccino è pronto, la dottoressa Extall decide di testarlo sul padre infetto così da poterne dimostrare l’efficacia e distribuirlo alla popolazione. L’epidemia, intanto, si è diffusa in modo esponenziale e i medici non possono somministrare il vaccino nei tempi auspicati. Krumwiede, che continua a sponsorizzare la sua finta cura, alimenta il terrore della popolazione con false ipotesi di complotto. I dottori ingaggiano una lotta contro il tempo per riuscire a salvare quante più persone possibili, a costo della loro stessa vita.